Verso le regionali. 'Muoversi in Toscana, con gli autobus'

Intervento di Giampaola Pachetti, candidata al Consiglio Regione Toscana Grosseto: "Il Trasporto Pubblico Locale, i pullman che collegano i nostri paesi e città, per la provincia di Grosseto e la Toscana rivestono un'importanza strategica.

Il contratto di servizio firmato poche settimane fa tra Regione e Autolinee Toscane, rafforza questa importante infrastruttura con gestore unico al posto delle attuali 22 aziende. La Toscana è l’unica regione italiana ad aver portato a termine questo percorso.

Ora non bisogna fermarsi. Il nuovo gestore promette che il personale e gli utenti saranno i “veri protagonisti” di questo cambiamento. Ma non basta, servono finanziamenti adeguati e proseguire nel rinnovo del parco mezzi, nella garanzia di un servizio pari a 110 milioni di km ogni anno, e nel mantenimento dell’occupazione in un settore che assicura lavoro a più di 5mila famiglie in maniera diretta, e a circa 2000 famiglie in maniera indiretta.

Il Contratto di servizio è una grande occasione di sviluppo e semplificazione e nello stesso tempo un punto di partenza per assicurare attività all’altezza dei tempi. Il compito della Regione - e questo sarà anche il mio impegno nell’assemblea toscana – deve essere quello di tracciare insieme ai Comuni le linee guida di gestione e di indirizzo dei servizi, in un settore come quello dei trasporti che non può prescindere da una chiara impronta pubblica", termina Giampaola Pachetti.