'La scuola non può più avere interrogativi al posto di risposte'

Gabriele Bianchi candidato alle regionali con la lista SVOLTA!: "Chiedo alla ministra che la tagli corto con le vicende personali e tolga ogni dubbio di conflitto di interesse con il suo operato".Firenze: "La Scuola non sia approssimata - sostiene il consigliere regionale gabriele Bianchi - perché una cultura approssimata non fa nè crescere nè sviluppare il paese.

Condivido il punto di vista del Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Senato Riccardo Nencini, politico di lungo corso che fa un'analisi attenta e lucida sulle difficoltà che incontreremo con l'avvio dell'anno scolastico.

Pur con gentilezza e eleganza evidenzia le incapacità politiche del Ministro Azzolina ad affrontare una situazione così delicata che interviene su milioni di famiglie , studenti e migliaia di  dirigenti scolastici, insegnanti e bidelli.

Talvolta si presenta più come una telecronista di annunci che di Ministro della Repubblica Italiana. A cosa potranno servire i banchi con le rotelle  se non vi saranno i servizi di trasporto scolastico, il sostegno agli studenti disabili ? Quale qualità formativa potrà emergere se per recuperare le classi mancanti si andranno ad eliminare i laboratori didattici? Quale formazione è prevista per i nuovi insegnanti in arrivo? Quale sostegno sanitario è previsto in favore dei Dirigenti scolastici ai quali vengo "scaricate" responsabilità che i Dirigenti Ministeriali preferiscono ignorare? Quali interventi di sostegno sono previste in favore delle famiglie che oltre all'aspetto educativo dei loro figli devono anche lavorare per produrre un reddito? Tutto questo non è presente negli annunci promozionali del Ministro Azzolina.

Ministro che invece pone la massima attenzione  sulla sua situazione personale professionale in quanto vincitrice di un concorso pubblico per dirigente scolastica arrivata al 2542esima su 2800 posti ottenendo il punteggio   ottenendo il voto di 5 su 12 in inglese e di 0 in informatica.  Penso che si debba quanto prima provvedere alla sostituzione del Ministro Azzolina e si tolga ogni dubbio sul conflitto di interesse".