ANPI Grosseto Comitato Provinciale: 'Presidio alla lapide dei caduti vandalizzata'

Grosseto: "Questa mattina mi son svegliato e ho trovato l’invasor". Oggi la città di Grosseto ha avuto un pessimo risveglio. Qualcuno nella notte ha dato fuoco alla corona deposta il 15 giugno per commemorare i partigiani caduti nella liberazione della città dal nazifascismo. L'incendio ha imbrattato la lapide ai caduti.

L'ANPI Provinciale e la Sezione di Grosseto denunciano con forza il turpe gesto. "Gesto premeditato o vandalismo? 
"Appurarlo, - scrivono in una nota l'ANPI Grosseto Comitato Provinciale e l'ANPI comunale Grosseto - sarà compito dell'autorità giudiziaria, che invitiamo a procedere rapidamente e a consegnare i responsabili alla giustizia.

Troppo facile liquidarlo come una ragazzata o un atto vandalico. Qualora lo fosse sarebbe comunque il segno di un imbarbarimento nella comunità grossetana verso un'involuzione culturale e civica senza precedenti. E' necessaria pertanto una risposta corale che rivendichi, con forza e con spirito unitario, i valori antifascisti della Costituzione quale patrimonio dell'intera cittadinanza".

"L'ANPI si attiverà nelle sedi dovute per denunciare formalmente l'accaduto. Nel frattempo la città si è già attivata spontaneamente per coprire di fiori Porta Vecchia. L'ANPI invita tutti i cittadini che si riconoscono nei valori antifascisti e della Guerra di Liberazione a fare altrettanto. La difesa dei valori antifascisti della Costituzione è parte della storia e della memoria attiva della Città di Grosseto. Questa sera alle ore 21.15 è indetto un presidio alla Lapide di Porta Vecchia, in forma compatibile con le raccomandazioni anti-contagio, in segno di solidarietà e vicinanza con il ricordo dei partigiani caduti e delle loro famiglie", conclude la nota.