Poste: ‘A Follonica di tre uffici postali ne stanno funzionando solo due’

Lega, Lista civica ‘Di Giacinto Sindaco’, Fratelli d’Italia e Forza Italia, invitano il Commissario prefettizio ad intervenire. Follonica: Il lockdown è passato, ma l’ufficio postale di Via Cimarosa resta ancora chiuso. L’avviso alla clientela affisso all’ingresso, datato 12 marzo 2020, recita: “nuovo coronavirus, chiusura temporanea ufficio” e contiene le scuse per i disagi arrecati alla clientela”.

“In questo momento è da tutti riconosciuto che la fase emergenziale è superata tant’è che, di fatto, tutte le attività sono state riaperte con le dovute accortezze perché è giusto, come si dice, “non abbassare la guardia” e rispettare scrupolosamente le norme comportamentali previste. Ma a Follonica di tre uffici postali ne stanno funzionando solo due mentre quello di Zona Nuova è ancora chiuso dal 12 marzo.

Il personale dell’ufficio postale di Via Cimarosa viene utilizzato nelle altre sedi follonichesi aperte e in quelle nei dintorni di Follonica per le sostituzioni. Questo scenario suscita molti dubbi sul futuro di un ufficio che sicuramente non peccava di mancanza di lavoro ed è di fondamentale importanza nella zona nord della città, e non solo, in tutti i periodi dell’anno e soprattutto d’estate quando si registrano le punte di massima affluenza turistica. Va da sé che la mancanza di un “servizio pubblico essenziale” - com’è considerato quello postale - generi malumori oltreché arrecare danni all’economia cittadina. E, mentre i giorni passano inesorabili, non vorremmo che la chiusura temporanea per Covid-19 rappresenti l’anticamera per la cessazione definitiva delle Poste di Via Cimarosa.

Doverosamente lanciamo un grido di allarme, invitando il Commissario Prefettizio a intervenire sulla Direzione provinciale di Poste Italiane per chiarire la questione. L’ufficio postale di Via Cimarosa è chiuso e, ad oggi, nulla è dato sapere sulla data di riapertura, cosa che non ci lascia per niente tranquilli”, così termina la nota di Lega, Lista civica ‘Di Giacinto Sindaco’, Fratelli d’Italia e Forza Italia.