'Insieme per Arcidosso': 'Sindaco Marini chiede nostra collaborazione, poi fa come vuole'

Il consigliere di minoranza Alberto Lazzeretti attacca Sindaco e giunta. Per Marini non c'è pace. Arcidosso: "Leggendo il quotidiano il Tirreno e un post su facebook, - dice Alberto Lazzeretti - abbiamo appreso che il Sindaco Marini, nonostante avesse chiesto piu' volte la nostra collaborazione su alcuni percorsi, ha fatto tutto da sé senza nemmeno una consultazione con le minoranze relativamente alla problematica della prossima apertura scolastica del mese di settembre.

"Come “ Insieme per Arcidosso “, - prosegue la nota - vista anche la situazione del momento, abbiamo cercato, rimanendo nei propri ruoli, di essere propositivi e collaborativi. Non abbiamo fatto attacchi giornalieri all'amministrazione comunale visto anche il particolare momento storico".

"Questo non significa una collaborazione senza sé e senza ma, - spiega Lazzeretti - a ciascuno il proprio ruolo, abbiamo dimostrato però di non essere un gruppo di minoranza fazioso che attacca su tutto, travisando anche il ruolo politico locale. Sulla vicenda dell'apertura delle scuole, ci vediamo “costretti” a fare questo comunicato".

arcidosso comune.jpg"Ci eravamo messi a disposizione, - continua il consigliere di minoranza - presentando anche un'interrogazione, parlandone anche a voce con la maggioranza per valutare “insieme “, come recita il nome del nostro gruppo consiliare per una fattiva proposta.  Avevamo preso anche il considerazione la proposta avanzata dal signor Nannetti, portavoce di alcuni genitori e di alcuni insegnanti, eravamo dubbiosi inizialmente ma ci eravamo resi disponibili per valutare più a fondo. Interpellati dalla stampa locale avevamo dato alcune informazione su quanto saremmo andati a proporre e resa nota la nostra interrogazione".

"Ci aspettavamo pertanto che dopo la riunione del Sindaco e dell'assessore ai servizi scolatici con le autorità preposte del settore, che saremmo stati chiamati almeno per una consultazione o per farci presente quale sarebbe stata la linea del Sindaco. Nulla di tutto questo, siamo rimasti basiti che nonostante la collaborazione richiesta in particolare sulle problematiche locali, i giochi erano stati già fatti.

Questo modo di agire non ci è piaciuto, già sul comunicato del mercato del 13 giugno pensavamo che si sarebbe stato un accenno sul diverso modo comportamentale delle due minoranze, uno piu' collaborativo come il nostro gruppo, l'altro impegnato in un'offensiva a 360 gradi contro l'amministrazione Marini. Questo atteggiamento ci ha fatto riflettere e sicuramente inciderà sui nostri futuri comportamenti politici."Insieme per Arcidosso", conclude, Alberto Lazzeretti consigliere comunale 'Insieme per Arcidosso'.