Tributi TARI, FDI: ‘Da Governo e Regione servono azioni concrete’

Luca Minucci, Simona Petrucci: “Chiediamo con forza che Governo nazionale e quello regionale diano risposte concrete in aiuto a famiglie e imprese riguardo l’imposizione TARI 2020”. Grosseto: “In una situazione di grave e pericolosa difficoltà economica, - dicono Simona Petrucci e Luca Minucci, assessori all’Ambiente di Fratelli d’Italia a Grosseto e Orbetello -  ogni risposta atta ad alleggerire l’esborso di denari può avere effetti fondamentali. Al Governo ed al presidente del consiglio Conte chiediamo che siano recepiti gli emendamenti al DL Rilancio richiedenti lo slittamento dell’entrata in vigore del metodo ARERA per il calcolo delle tariffe”.

“Tale slittamento, - spiegano i due assessori di FDI -  garantirebbe l’applicazione del contratto di Servizio e permettere ad ATO Toscana Sud di procedere alla rimodulazione dei Piani Economici Finanziari, tenendo conto di tutti i servizi non effettuati a causa del Covid19, con benefici importanti per molti Comuni. Un mancato recepimento genererebbe, infatti, la conferma della Tariffa 2019 con un conseguente esborso maggiore da parte di cittadini ed imprese, che sarebbero costretti a finanziare servizi che in realtà non sono stati elargiti, per via della pandemia”.

“Vorremmo, - proseguono Minucci e Petrucci - che anche la Regione Toscana svolgesse un ruolo importante in questa fase. Lo abbiamo già fatto ufficialmente nei mesi scorsi, e lo ribadiamo adesso: si rinunci all’ecotassa e si restituisca alle Amministrazioni comunali quanto versato negli ultimi due esercizi, così da poter abbattere fortemente le tariffe”.

“Teniamo conto che, - puntualizzano - la Provincia di Grosseto sostiene costi per l’ecotassa di oltre 1Milione di euro e che tali proventi dovrebbero essere reimpiegati a sostegno della raccolta dei rifiuti. Cogliamo l’occasione per chiedere come in passato siano stati impiegati questi proventi e se veramente siano andati a finanziare quanto sopra indicato”.

“Queste nostre due richieste che riteniamo legittime e applicabili, sarebbero utili per dare risposte importanti e riceverebbero per primo il nostro plauso, assieme a quello dei cittadini che in questi momenti necessitano del vero sostegno delle istituzioni”, così concludono Luca Minucci e Simona Petrucci, assessori Ambiente Fratelli d’Italia Orbetello e Grosseto.