'Oltre 4 milioni per interventi straordinari sulla viabilità locale'

Italia Viva Grosseto: "Risorse utili ma ancora insufficienti. Un primo segnale di attenzione a cui devono seguire azioni più consistenti". Grosseto: La Provincia di Grosseto ha ricevuto con un recente decreto dal Ministero dei Trasporti un “tesoretto”. Arriveranno 4milioni e 600 mila € tutti destinati al finanziamento di opere di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità locale.

Una somma distribuita dal 2019 al 2033 che coprirà interventi ripartiti secondo criteri di consistenza della rete viaria, tasso di incidentalità e vulnerabilità a fenomeni di dissesto idrogeologico, che riguarderanno il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture, della viabilità e della circolazione sulla base studi e rilevazioni del traffico.

manciano strada.JPG"Sono pochi soldi, - scrive il Coordinamento ITALIA VIVA Grosseto - per una rete vasta come quella della Provincia di Grosseto: oltre 1700 km. Sono pochi e distribuiti su un arco temporale molto lungo. Il coordinamento di Italia Viva Grosseto chiede al Governo un'attenzione maggiore per una realtà come la Provincia di Grosseto che ha un'estensione straordinaria ed una rete di strade indispensabile per collegare 28 comuni e nuclei abitati sparsi in un territorio di 4700 km2. È, però, un inizio, un segnale di attenzione, ottenuto anche grazie all'opera dell'on. Cosimo Ferri di Italia Viva, che consentirà, con una corretta programmazione, di tamponare alcune situazioni critiche irrisolte in questi anni. Ora spetta a chi governa la Provincia di dimostrare capacità di intervento".

"Non è più possibile accumulare ritardi operativi come è stato nel far partire i lavori sulla strada del Cipressino. L'emergenza viabilità impone tempestività e capacità di spesa perché la crisi economica si combatte anche con infrastrutture efficienti.
La disattenzione dimostrata in questi anni da Antonfrancesco Vivarelli Colonna è sempre più vicina alla disaffezione. Non crediamo, infatti, che la sua assenza di progettazione, di iniziativa, di tutela e cura dei territori sia stata dettata da incapacità, ma da una volontà precisa di governare il disagio causato dall'inerzia. Noi di Italia Viva salutiamo questi 4milioni e 600 mila € con piacere, sono una piccola boccata d'ossigeno, ma rivendichiamo al Governo investimenti adeguati e chiediamo ai Sindaci e alla Provincia uno scatto di protagonismo. Alziamo tutti la voce perché non c'è più tempo da perdere. Il turismo, le imprese hanno bisogno di strade interne sicure, di grande viabilità efficiente, di un Corridoio Tirrenico adeguato al secondo millennio", così termina la nota di ITALIA VIVA Grosseto.