FDI: 'Spariti nel nulla 7 milioni di euro e gli ospedali toscani aspettano ancora i 200 ventilatori polmonari'

Rossi e Ceccherini: “E’ giunto il momento che la Toscana cambi colore politico”. Grosseto: “Gli ospedali della Toscana, stanno ancora aspettando i 200 ventilatori polmonari, acquistati e già pagati con i soldi dei cittadini dalla Regione Toscana tramite l’Estar, ma che non sono mai arrivati a destinazione”, così apre la nota di Fabrizio Rossi e Bruno Ceccherini, rispettivamente presidente provinciale e consigliere provinciale di FDI Grosseto, alla luce dell’inchiesta giudiziaria avviata in questi giorni dalla magistratura fiorentina che sta indagando per capire come stanno veramente le cose e per far luce sull’accaduto.

“Era il mese di marzo, - dicono Rossi e Ceccherini - quando eravamo in piena emergenza sanitaria, con migliaia di malati ricoverati negli ospedali toscani per via della pandemia Covid, che l’Estar, l’ente istituito diversi anni fa dalla Regione Toscana che provvede alla logistica e approvvigionamenti della sanità pubblica toscana, aveva provveduto a ordinare e pagare 7 milioni, i preziosi ventilatori polmonari, utili a salvare vite nelle terapie intensive dei nostri ospedali”.

"Non volgiamo entrare nel merito dell’indagine, - spiegano i due esponenti di FDI – in quanto se sono stati commessi illeciti oppure no, questo non spetta a noi giudicarlo ma lo stabiliranno gli inquirenti e i giudici che saranno chiamati a giudicare sulla questione. Ma è sotto gli occhi di tutti la grave vicenda politica, e la situazione disastrata in cui versa la sanità pubblica in Toscana. Una Regione, la Toscana da sempre governata dalla sinistra e dal Pd, che per oltre 50 anni, con tutta la tipica arroganza della sinistra e dei suoi governatori hanno sempre fatto da padri padroni”.

"Una Toscana ostaggio della peggior sinistra - continuano Fabrizio Rossi e Bruno Ceccherini - sin dal 2004, quando l’attuale governatore era assessore alla sanità della nostra regione, iniziando già da allora a smantellare i vari presidi e servizi il sistema sanitario toscano, portandolo piano, piano verso l’attuale stato di impoverimento che vediamo oggi nei vari territori provinciali”.

“La sinistra e il Pd, - tuonano presidente e consigliere provinciale FDI - hanno lasciato ai cittadini toscani, solamente le briciole di una sanità, che attualmente è ridotta a brandelli, e fa acqua da tutte le parti per non parlare degli scandali della sanità di Massa Carrara e il progressivo abbandono degli ospedali periferici maremmani, preziosi, al contrario, in questa fase di emergenza sanitaria”.

“Questo dei ventilatori mai arrivati e dei 7 milioni buttati, - concludono Fabrizio Rossi e Bruno Ceccherini - speriamo che sia l’ultimo ‘regalo’ del governo di sinistra , I cittadini toscani sono stanchi di essere presi in giro, la Toscana si merita di meglio e il cambiamento è davvero vicino ed a portata di mano”.