Passi carrabili agricoli. Avviata riscossione delle tasse

Giacomo Termine, segretario PD provincia di Grosseto: "Appello a tutti i partiti e le forze sociali per far recedere la Provincia dalla riscossione" Grosseto: "L'Italia è ancora ferma, - dice Giacomo Termine, segretario PD Grosseto - le imprese sono in gravi difficoltà economiche, gli agricoltori sono in crisi, ma Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la sua “efficiente” macchina amministrativa continua a imperversare senza pietà".

"Stanno per arrivare nelle case dei maremmani e amiatini, le cartelle per la riscossione della COSAP, la tassa sui passi carrabili agricoli. È un intervento che interessa centinaia di famiglie di tutta la provincia di Grosseto. Il signor presidente della Provincia vuole soldi senza deroghe proprio mentre quasi tutti i comuni del territorio stanno cercando di aiutare i propri cittadini, sospendendo o facendo slittare i tributi.

palazzo provincia grosseto.jpgAncora una volta Vivarelli Colonna conferma le sue caratteristiche di totale impermeabilità ai bisogni delle persone.  La verità è che Vivarelli ha bisogno di soldi per mantenere quella macchina burocratica e del consenso personale che ha messo in piedi, gli servono tanti soldi per oliare quei meccanismi e tenerli attivi e li preleva ai cittadini.
Questo è il suo modello di governo del capoluogo e della provincia. Le tasche dei cittadini sono per lui il suo salvadanaio. Lo usa senza restituire mai nulla in servizi.

Lo sappiamo bene tutti. Lo sanno i cittadini di Grosseto che versa in uno stato di manutenzione drammatica, con una qualità della vita ridotta ai minimi termini. Lo sanno gli abitanti di Maremma e Amiata che sono costretti da anni a percorrere strade dissestate e pericolose. Lo sanno gli studenti della scuole gestite dalla Provincia che non vedono manutenzioni neppure con il binocolo.

Ora questo stato di cose è accentuato dalla crisi che sta crescendo, dalle difficoltà di campare causata dal coronavirus.
I consiglieri provinciali del Partito Democratico hanno presentato una mozione per chiedere la sospensione per la COSAP già applicata e l'eliminazione della stessa per gli anni futuri.  Il nostro appello è a tutti i partiti di maggioranza e minoranza, perché Vivarelli sembra ormai sordo.
Abbiamo, tutti, una responsabilità nei riguardi delle nostre comunità, dobbiamo sostenerle, reggere insieme l'urto delle difficoltà che rischiano di travolgerci.

Fermiamo e smentiamo Vivarelli Colonna. Imponiamo il ritiro e l'annullamento del pagamento della COSAP per i passi carrabili per quest'anno e per gli anni successivi. La democrazia serve, anche, a ritrovarsi uniti quando è utile", così conclude Giacomo Termine, segretario PD provincia di Grosseto.