Covid-19: 'Indagine conoscitiva sulle Rsa toscane ci sarà, se ne occuperà Commissione regionale sanità'

Lo annuncia con soddisfazione il Consigliere Paolo Marcheschi, Fratelli d'Italia, la cui proposta è stata accolta dal Consiglio regionale.

Firenze: “ Il Consiglio regionale ha dato il via libera: è stata accolta la proposta di Fratelli d'Italia di un'indagine conoscitiva sulla situazione delle Rsa toscane, dove sono esplosi contagi da Covid-19 e dove si sono registrati molti decessi - annuncia il Consigliere Paolo Marcheschi - Di portare avanti l’indagine conoscitiva si occuperà la Commissione sanità: verranno fatte audizioni, raccolte informazioni e atti per verificare le procedure adottate nella gestione delle residenze sanitarie assistenziali della Toscana, pubbliche e private.

Sono molto soddisfatto, potremo così accertare i numeri reali di contagi e vittime, numeri tanto importanti quanto confusi, ed anche accertare quali le misure adottate.

A stabilire responsabilità e danni dovranno essere le Procure che stanno indagando sui vari decessi, noi invece, prima di fare processi sommari, abbiamo il dovere di approfondire quali sono state le falle nel sistema delle Rsa toscane”.