Coronavirus, Ripani (Fi): ‘Avviare produzione in Italia di mascherine e guanti e fornirli a tutti i cittadini’

Grosseto: “In questa delicata fase di contenimento del contagio, - dice Elisabetta Ripani, Deputata di Forza Italia - oltre alle misure stringenti decretate dal Governo, è fondamentale garantire la circolazione dei dispositivi di protezione necessari per difendersi dal coronavirus, che risultano essere introvabili un po' ovunque ed iniziano a scarseggiare persino nelle corsie degli ospedali.

Va garantita la sicurezza di chi sta sul campo per fronteggiare l'emergenza sanitaria, dei soggetti deboli maggiormente a rischio contagio e di chi continua a lavorare secondo le disposizioni di legge. Mascherine e guanti in lattice devono essere consegnati con urgenza a medici, infermieri, farmacisti, commessi nei supermercati e in generale a tutti coloro che hanno contatti con il pubblico, la lista è lunga.

Ma non solo, dovrebbero essere distribuiti a tutti gli italiani, a chi esce per fare la spesa o andare in farmacia, senza lasciare indietro nessuno. Per fare tutto ciò il Governo si attivi acquistando dall’estero questi prodotti e avviando, come hanno fatto in altri Paesi, la produzione in Italia, magari attraverso la riconversione di alcune fabbriche. Non possiamo affidarci unicamente a tutorial che insegnano a creare le mascherine in casa.

I cittadini stanno dimostrando grande responsabilità attenendosi alle prescrizioni dettate in difesa della salute pubblica, lo Stato non li lasci soli. Bisogna agire immediatamente con la massima collaborazione di tutti”, conclude Elisabetta Ripani, Deputata di Forza Italia.