PD Castel del Piano : 'Giglioni e Bartalini vogliono fermare la geotermia con una PEC'

I dubbi del PD ciolo: "noi sempre sul pezzo, il comune, nonostante il mandato anche dell'opposizione, non si muove".

Casteldelpiano: "A parole nessuno vuole la costruzione della centrale geotermica a Montenero d'Orcia, ma nei fatti solo il Partito Democratico, da Castel del Piano fino a Firenze, passando per Grosseto, si sta muovendo", così apre una nota del PD Castel del Piano.

"La scorsa settimana, - prosegue la nota - la Direzione Provinciale del PD di Grosseto ha votato ad una unanimità un documento in cui si sottolinea la contrarietà al progetto pilota di Montenero d'Orcia. Poco tempo fa Leonardo Marras, Capogruppo PD in Regione Toscana, ha presentato come primo firmatario una mozione contro la realizzazione dell'impianto. Da sempre il PD di Castel del Piano, appoggiato dal PD dell'Amiata Grossetana, sostiene che il territorio e l'economia di Montenero d'Orcia sono incompatibili con la costruzione della centrale. A tutto questo si aggiungono decine di riunioni ed incontri con cittadini, proprietari dei terreni, comitati, imprenditori, e persino con l'Assessore all'Ambiente Fratoni2.

PD sede grosseto (1).JPG"Ad oggi, - commentano dal PD Castel del Piano - a fronte di posizioni politiche nette del Partito Democratico, l'amministrazione comunale a guida Giglioni e Bartalini e i partiti di centrodestra sono fermi e muti, tradendo il mandato unanime che la giunta comunale ha ricevuto dal consiglio comunale. Perché lasciare solo il Partito Democratico in questa battaglia? L'unica risposta può essere quella che l'amministrazione di centrodestra si aspetta di avere un ritorno politico da questa situazione.

L'unica azione dell'amministrazione è stata quella di mandare un messaggio di Posta Elettronica Certificata alla Regione Toscana e al Ministero dello Sviluppo Economico, una mossa goffa e debole che non da' certo l'impressione di seguire un'agguerrita e precisa strategia per fermare il progetto pilota, disattendendo la volontà popolare. A questo si aggiunge la diserzione di ogni incontro e riunione in cui si sarebbe potuto sollevare il problema, certificando un isolamento che rischia di essere fatale".

"La strategia del duo Giglioni - Bartalini, - conclude il PD Castel del Piano - con lo scopo di vedere passare lungo il fiume il cadavere del Partito Democratico, rischia di arrecare un danno terribile al territorio, mentre altri, che troppo spesso sono accusati di essere causa di tutti i mali, stanno cercando di fermare questo processo, mettendoci la faccia e rispondendo alle richieste di cittadini e imprese. Il Partito Democratico continuerà a lavorare, chi non lo sta facendo ne dovrà rispondere di fronte agli abitanti di Montenero d'Orcia e di tutto il nostro territorio".