Polemica, Pd: 'Centrodestra ha un problema: non sa come governare la Provincia e anche il Comune di Grosseto'

Grosseto: La parola governo, - dice una nota del segretario Pd, Giacomo Termine - non si addice al centrodestra maremmano. Governare è cosa complessa perché vuol dire – specialmente per le Province – mettere insieme bisogni, idee e proposte di soggetti diversi e produrre una sintesi di azioni coerenti".

"La Provincia dei Comuni, - prosegue Termine - è un luogo e un soggetto amministrativo in cui si amministrano spesso territori diversi individuando linee di intervento e iniziative che favoriscano sviluppo, mantengano infrastrutture e servizi, garantiscano dialogo facendo diventare questo dialogo una proposta condivisa".

"Troppo faticoso? - domanda il segretario Pd - Per il centro destra sì. Meglio fare concorsi, passerelle, spot vuoti di contenuti. Comprendiamo che di fronte alle nostre proposte e ragionamenti restino sconcertati. Siamo felici per le undici persone che troveranno occupazione in Provincia, ma per chi amministra è importante sapere non quanto ma come il personale sarà impiegato. Dopo tre anni dovrebbero aver capito che abbiamo oltre 1800 chilometri di strade e tante scuole da tenere in ordine e che le risorse si dovrebbero spendere in tecnici e addetti alla rete viaria e non soltanto per mantenere la macchina burocratica".

Giacomo Termine (2).JPG"È nell’assenza di programmazione, - commenta Giacomo Termine - in funzione delle necessità delle comunità che risiedono le loro responsabilità. Al territorio però non bastano le chiacchiere vuote. Vivarelli, poi, in particolare, non ha neppure risposto – e glielo ricordiamo – sul perché abbia voluto applicare la COSAP ai passi carrabili sulle strade provinciali e a cosa finalizzerà quelle risorse".

"Leggendo il bilancio e vedendo le scelte dobbiamo desumere che resteranno le buche e gli avvallamenti lungo le strade, le scuole continueranno ad aver bisogno di lavori, ma in compenso la gestione delle nuove tasse avrà personale sufficiente per riscuoterle. Il metodo “centro destra” è così indubbiamente chiaro: più tasse, più burocrazia, meno manutenzioni", così conclude la nota del segretario provinciale Pd.