‘Oggi parliamo di …’:  l’importanza dello sport per i giovani

Rubrica settimanale di approfondimento culturale, storico, educazione civica, scuola e attualità. di Simonetta Baccetti

Consapevole che l’argomento richiede uno spazio maggiore per essere affrontato nel suo complesso,  il mio intento è quello di argomentare “sull’importanza dello sport”.  Tutti sappiamo che praticare sport è un elemento fondamentale per il nostro benessere , e lo è ancora di più per i giovani,  lo sport è passione, è aggregazione, è educazione. Lo sport, non è solo una attività utile per allenare il proprio corpo, ma diventa   momento di svago e socialità.

Ambra Sabatini Tokyo (4).jpgPer i ragazzi, lo sport è fondamentale, con lo sport si stringono nuove amicizie, si capisce il valore della squadra, la condivisione, ne consegue meno stress, più sicurezza di sé . Gli esperti ci dicono che  la sedentarietà comporta rischi per la salute, specialmente laddove associata ad altri stili di vita poco sani.

La pandemia ha inciso fortemente sulla possibilità di fare sport, la chiusura di palestre, piscine, e centri sportivi  ha  sicuramente influito in maniera negativa sulla salute delle persone.

Alcuni dati riportano che  1 minore su 5 non fa sport causa  condizione economica della  famiglia,  il 30 per cento circa dei bambini dai 6 ai 10 anni non pratica sport. “L’Organizzazione Mondiale della Sanità,  ci dice che  la  mancanza dello sport nella vita delle persone rappresenti il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.”

nuoto.pngLo sport  ed educazione vanno di pari passo, tanto che gli esperti ci dicono che lo sport in giovane età  assume un’importanza rilevante nella formazione dei giovani, in quanto trasmette  valori come la lealtà, il rispetto e l’amicizia. Lo possiamo definire uno  strumento di inclusione e di formazione, perché ai nostri ragazzi dobbiamo insegnare che nella vita si vince e si perde,  che dalla vittoria e dalla sconfitta si impara sempre qualcosa.

Piccole riflessioni quelle di oggi,  consapevole di essere fortunata a vivere in  Maremma,  un territorio ideale per lo sport,  dal mare, alla montagna, alla collina, un connubio perfetto tra ambiente e salute.

“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l'intelligenza che si vincono i campionati.” Michael Jordan

immagini RaiSport

sabatini atletica.JPG