‘Oggi parliamo di...’: la 'Giornata mondiale della radio'

Rubrica settimanale di approfondimento culturale, storico, educazione civica, scuola e attualità. di Simonetta Baccetti

Il World Radio Day è la Giornata Mondiale della Radio proclamata dall'UNESCO per il 13 febbraio di ogni anno. Il 5 marzo del 1896 Guglielmo Marconi presentò la richiesta per brevettare le proprie migliorie alla telegrafia senza fili, in sintesi il primo prototipo della radio.

baccetti rubrica.jpgIl primo apparecchio non era molto potente, ma lo stesso Marconi - che nel 1909 vinse il Nobel, provvide a miglioralo per smentire gli scettici che credevano fosse impossibile utilizzare le onde radio per comunicazioni da grandi distanze”, nasce così la Radio, il primo social network della storia. Potente mezzo di comunicazione, secondo gli esperti, la radio resta in assoluto uno dei mezzi più affidabili della comunicazione, nonostante la grande evoluzione dei mezzi di comunicazione avvenuta negli ultimi 20 anni. Le stazioni radiofoniche servono la comunità, offrono un'ampia gamma di programmi e contenuti. Dopo 50 anni di monopolio statale, nel 1974 la Corte Costituzionale apre alla possibilità di fondare radio private. Con l'arrivo di internet si sono moltiplicate le web radio. Bruce Springsteen: la musica alla radio è la febbre di un sogno condiviso, un’allucinazione collettiva, un segreto tra milioni e un sussurro all’orecchio di tutto il paese.

Per questo che oggi voglio ricordare alcune delle Radio che hanno fatto la storia in Maremma, raggiungendo un grande pubblico, dando spazio a tutte le voci del territorio.

io.jpgRADIO CITTA’ DEL SOLE GROSSETO
Nasce a Grosseto verso gli inizi del 1978. La sede all’ultimo piano in via Chiasso degli Zuavi, proprio dietro al Duomo in pieno centro storico, in un palazzo dove avevano sede anche altre associazioni. Oggi il palazzo dove sorgeva la radio non c’è più e al suo posto c’è un nuovo palazzo tutto nuovo che ospita famiglie e attività. Qui, ha iniziato i primi passi nel modo dell’informazione, a quel tempo giovanissimo, il nostro giornalista Franco Ferretti. (qui una brevissima audio-clip dell’agosto del 1980 del programma “la musica in diretta” con gli speaker Franco Ferretti e Lamberto)

RADIO GRIFO
Nasce nel febbraio del 1977 in un vecchio granaio di via Del Sarto a Grosseto per mezzo di un gruppo di studenti appassionati di musica rock

RADIO DIFFUSIONE FOLLONICA – 93,000 MHz
Nata dall’idea di due studenti, il 19 settembre 1977 in un palazzo in via Dante a Follonica (Grosseto).

RBC GROSSETO 
Nasce nel febbraio 1978 per iniziativa di Franco Sensation

RADIO GROSSETO INTERNATIONAL
Nata il 23 dicembre 1975, prima sede via delle Arselle 1 a Principina a Mare, poi spostata in Piazza Dante 1. Fino alla fine degli anni ‘80 Radio Grosseto International è la radio della città.

RADIO BRIGANTE TIBURZI 
Nasce a Grosseto nel 1976, intitolata al brigante maremmano dell’Ottocento Domenico Tiburzi. La sede in via Mazzini 43 a Grosseto.

RADIO STAR GROSSETO - Radio Web, ora voce importante della provincia -
Nasce nel 2015 per iniziativa di Giuseppe Licciardi che ha collaborato sia con Radio Grifo e Radio Grosseto.

 

 

"La radio questa grande compagna di viaggio, compagna di vita, la sua magia è proprio quella di farti compagnia, quindi grazie a tutti coloro che ogni giorno attraverso la Radio, ci fanno sognare, cantare, riflettere e molto altro".

"La Radio è il teatro della mente". (Steve Allen)