Vademecum, il festival delle arti di strada

A Monterotondo Marittimo, sabato 18 e domenica 19 agosto.

Monterotondo Marittimo: Due giorni di spettacoli di teatro, musica e giocoleria con gli artisti di strada, fuochisti, trampolieri, acrobati, caricaturisti e giocolieri. Due giorni di food and drink nelle piazze e nelle vie del centro storico. Due giorni di mercatino  con 40 banchi di artigianato artistico lungo le vie del borgo. Oltre 80 spettacoli fissi e itineranti con la partecipazione di 18 compagnie.

Leggi tutto...

Il Museo archeologico fa didattica a Festambiente

A Rispescia il 16 e il 17 agosto, dalle 18:00, laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni.

Rispescia: Il Museo archeologico e d'arte della Maremma presente a Festambiente. All'interno dello spazio “La città dei bambini” si svolgerà, a cura degli operatori del museo, il laboratorio sul tema “La tecnica del mosaico” giovedì 16 agosto.

L'attività introduce alla tecnica del mosaico romano. Non sarà difficile anche per i più piccoli imparare a realizzare un riquadro a mosaico con l'aiuto di colla, cartoncini e legumi colorati.

Leggi tutto...

Lavoro. Il Comune di Campagnatico assume

Campagnatico: E’ uscito ieri martedì 14 agosto il bando di Selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato, per 1 posto di autista scuolabus e operaio generico.

Leggi tutto...

Ferragosto in un 'Mare Sicuro'

Livorno: Come di consueto è pronto e operativo il dispositivo della Guardia Costiera, schierata lungo tutto il litorale Toscano a tutela della balneazione e dell’ambiente marino.

L’intensificazione dei controlli e della presenza di personale operativo in questi giorni di festività, rientrano nell’ambito della più ampia e complessa operazione “Mare Sicuro”, in corso dal 16 giugno, che durante i mesi estivi impegna i militari in attività di controlli e interventi sotto il costante coordinamento della sala operativa della Direzione Marittima di Livorno.

Leggi tutto...

Il Follonica Basket è pronto per la stagione 2018-2019

IMG-20180814-WA0014.jpgRinnovate le cariche dirigenziali. Confermata alla presidenza Grazia Cravotto, entra nel ruolo di vicepresidente Raffaele Battaglini. Tutte le squadre e staff tecnico.

di Franco Ferretti

Follonica: Il Follonica Basket, dopo aver rinnovato le proprie cariche direttive, con la riconferma dalla presidente Grazia Cravotto che continuerà a guidare la società follonichese, si registra l’ingresso in qualità di  nuovo vicepresidente, Raffaele Battaglini. Con i massimi dirigenti collaboreranno i consiglieri Alessandro Babboni, Marco Martini e Simonelli Claide.

Leggi tutto...

‘Usaegettanograzie’, La nuova campagna di Legambiente per contrastare l’inquinamento da plastica

RICREA Festambiente-1.jpgIl “trash mob” esagerato di Legambiente a … in spiaggia arrivano stoviglie usa e getta gigant

Appuntamento giovedì  16 agosto alle ore 11 per un “trash mob” presso la spiaggia Bagno Pinetina sud Castiglione della Pescaia (Gr)

Castiglione della Pescaia: Arriva in Maremma  la nuova campagna di Legambiente “Usa e getta? No Grazie”, un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione contro l’uso di materiali monouso in plastica come piatti, posate, bottiglie e bicchieri.

Leggi tutto...

‘Siena con gli occhi di un bambino’

FotoZamperini1 rid.jpgUna singolare mostra fotografica di Marco Zamperini, nello spazio espositivo di via Cecco Angiolieri 13. Il fotografo senese torna nei luoghi della sua infanzia alla ricerca di quel punto di vista che li rendeva enormi e magici e racconta la città da un inedito punto di vista.

Siena: “Siena con gli occhi di un bambino”, è un punto di vista inedito e originale quello che caratterizza gli scatti della mostra fotografica di Marco Zamperini, che dal’8 settembre al 22 settembre sarà allestita in Siena presso lo spazio espositivo di via Cecco Angiolieri. (ingresso libero - vernissage sabato 8 settembre ore 18).

Leggi tutto...

Vallerano, cresce l’attesa per Annalisa, Pfm e spettacolo pirotecnico

manifesto ANNALISA 2018.jpgVallerano (VT): Grande attesa a Vallerano per l’avvio delle celebrazioni in onore del patrono San Vittore Martire. I festeggiamenti, a cura della Deputazione guidata dal presidente Enrico Poli, inizieranno giovedì 16 agosto e prevedono tantissimi imperdibili appuntamenti, tra cui, naturalmente, il grandioso spettacolo pirotecnico di lunedì 20 agosto, per il quale il paese è famosissimo in tutta la provincia e anche fuori.

Leggi tutto...

Punta Ala Music Fest: ‘Scherzi di Voce’, uno spettacolo di musica e cabaret

Punta-Ala MUSIC FEST.jpgPunta Ala (GR): Dal folk alla musica napoletana al rock. Il tutto proposto in una chiave assolutamente ironica, frizzante e coinvolgente. Il divertimento è assicurato al Porto di Punta Ala, venerdì 17 agosto, ore 22.30 zona Prato sud, con lo spettacolo di musica e cabaret Scherzi di voce, per la prima volta  al Punta Ala Music Fest.

Leggi tutto...

Scoprire Roselle la sera….visita notturna all’antico ‘Foro Romano’

ruderi roselle - foto G.  Ferretti.jpg"Venerdì 17 agosto, nell'ambito della rassegna organizzata dal Comune “Scopri Grosseto e il suo territorio”.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Scoprire Roselle quando le stelle sono già alte nel cielo. Attraversare le vie di pietra come avrebbe fatto un antico Romano, quando calava la sera.

Leggi tutto...

Una settimana rilassante e piacevole tra yoga, meditazione e danze.

merigar.jpgDal 25 al 31 Agosto 2018

Arcidosso (GR): Una vacanza all’insegna della meditazione e dello Yoga provenienti dalla più antica tradizione tibetana, utili per aiutare a rilassare il corpo e la mente e a ritrovare la condizione naturale dell’energia individuale. Un’occasione per sperimentare nuovi percorsi, tra corsi di yoga, passeggiate e immersione nella cultura tibetana, per affrontare lo stress della vita quotidiana e incrementare il benessere e l’equilibrio psicofisico.

Leggi tutto...

‘Non il solito ferragosto a #Festambiente30’

volontarifestambiente.JPGRispescia: Mercoledì 15 agosto la festa di mezza estate del festival di Legambiente all’insegna di ecologia, buon cibo tanto divertimento per grandi e piccini e l’ingresso è gratuito fino alle 19,00. Sul Palco centrale Cristiano De André con “De André canta de André” e la musica continua fino a tarda notte. Non sarà il solito Ferragosto quello di #Festambiente30, in programma aperitivi all’insegna del cibo bio e tradizionale, giochi e spettacoli per i più piccoli e tanta musica, e prima delle 19,00 l’ingresso è gratuito!.

Leggi tutto...

Festambiente. La sesta giornata del festival nazionale di Legambiente

Tutto il programma

Rispescia: Laboratori per bambini e musica fino alle ore piccole: ferragosto a #Festambiente30.

Sul palco centrale Cristiano De André con “De André canta De André”, e i più piccoli studiano le stelle e i cambiamenti climatici con Scienzambiente.

Leggi tutto...

Che tempo farà a Ferragosto. Rischio Temporali al Centro Sud e caldo in attenuazione

tendenza-meteo-per-ferragosto-3bmeteo-85567.jpgIl commento del meteo sulla Toscana.

Roma: Dopo il passaggio temporalesco al Centro Nord, a ferragosto il tempo rimarrà instabile specie al Centro Sud. Queste le previsioni www.3BMeteo.com.

La giornata di Ferragosto si preannuncia asciutta e abbastanza soleggiata sulla Toscana con residui piovaschi solo sulla Maremma e su qualche crinale ove il cielo rimarrà più chiuso, maggiore instabilità è prevista invece tra Umbria occidentale e Lazio dove al pomeriggio tenderanno a rinnovarsi precipitazioni anche temporalesche.

Leggi tutto...

‘Grifone, aperta la campagna abbonamenti’

Stadio Grosseto.jpgDa quest’anno è possibile sottoscrive anche la “Tessera Socio Sostenitore”.

di Giulia Ferretti

Grosseto: Al preso il via anche quest’anno la campagna abbonamenti per le gare del “Grifone”. Le tessere possono essere sottoscritte presso le rivendite autorizzate del circuito “ciao tickets”, oppure presso la sede della società nei giorni dal lunedì al venerdì con orario 15.00 – 19.00.

Leggi tutto...

Saccardi e Fratoni su Genova: ‘Toscana pronta a offrire aiuto con uomini, ambulanze, farmaci, posti in ospedale’

C_2_articolo_3157861_upiImagepp.jpgFirenze: "Una tragedia terribile, tutta la mia vicinanza e solidarietà. La Toscana è pronta a offrire aiuto concreto con uomini, ambulanze, farmaci, posti in ospedale e tutto ciò di cui ci sarà bisogno. Siamo a disposizione per ogni necessità". Così l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi sul disastro accaduto a Genova.

Leggi tutto...

Comune Grosseto, Le Graduatorie provvisorie per i contributi a sostegno degli affitti

grosseto comune.jpgConsultabili sul sito del Comune gli elenchi in ordine alfabetico

Grosseto: È stata approvata la graduatoria provvisoria dei cittadini che hanno fatto richiesta per il contributo a sostegno degli affitti. I candidati sono stati inseriti nell'ambito della fascia di reddito di appartenenza in ordine alfabetico e lo stesso criterio d'ordine è stato adottato per l'elenco degli esclusi.

Leggi tutto...

Trovata bomba a mano in pineta, intervengono artificieri

artificieri.jpgdi Franco Ferretti

Scarlino: Sono intervenuti questa mattina gli artificieri del nucleo di Piacenza che hanno provveduto a far brillare la bomba ritrovata ieri nella pineta in località “Butelli” nel comune di Scarlino in provincia di Grosseto.

Stando a una prima ricostruzione, l'ordigno sarebbe stato trovato in mare da un turista, il quale dopo averlo preso, successivamente lo avrebbe abbandonato nella pineta vicino al Puntone.

Leggi tutto...

Preapertura venatoria e piano di controllo selettivo dei cinghiali

Il consigliere regionale Panunzi: «Atti importanti. In modo particolare la caccia selettiva ai cinghiali per la tutela del settore agricolo»

Viterbo: «Bene la preapertura venatoria disposta con decreto presidenziale e il via libera della giunta al piano di controllo selettivo dei cinghiali». Lo afferma il consigliere regionale Pd Enrico Panunzi. Il decreto sulla preapertura dispone l'esercizio venatorio l'1 e il 2 settembre per la cornacchia grigia, la gazza, la ghiandaia, il merlo e la tortora.

Leggi tutto...

A Monte Argentario è Palio Marinaro

Tra eventi e diretta tv, le modifiche alla viabilità e i divieti.

Porto S.Stefano: E’ arrivato Ferragosto che, a Porto Santo Stefano, significa essenzialmente Palio Marinaro. La 77° edizione scatterà alle ore 19.00 nello Stadio di Turchese, introdotta dal corteo folcloristico dei rioni che partirà alle ore 17.00 dalla stazione dei Carabinieri diretto verso la piazza, passando per il lungomare dei Navigatori.

Leggi tutto...

Viterbo Sotterranea aperta al pubblico anche a Ferragosto

Viterbo: E' una Viterbo inedita e affascinante quella che si svela, ad agosto, nei nuovi percorsi sotterranei, recentemente aperti al pubblico nel capoluogo della Tuscia e situati nel suo cuore più antico.

Le vie sotterranee si snodano lungo una vera e propria città parallela. La porta d'ingresso alla Viterbo Sotterranea è presso il punto d’incontro turistico "Tesori di Etruria", che ha preparato tante novità per coloro che vorranno recarsi in visita, anche a Ferragosto, e godere appieno delle attrattive di Viterbo, una città che ammalia per la straordinaria ricchezza della sua storia.

Leggi tutto...

'In cucina con Giulia': torta salata estiva

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Questa è una vera torta salata estiva. Ingredienti colorati e di stagione: peperoni, zucchine, pomodoro e mozzarella in una crosta di pasta brisee homemade.

Io adoro le verdure e questo mix è davvero il top. Buona a temperatura ambiente e buonissima con la mozzarella ancora filante. Mi è già venuta fame.

Ecco la mia torta salata estiva.

Leggi tutto...

Federico Pinto in mostra al Forte Stella

Porto Ercole: Un giovane pittore originario di Orbetello ma cosmopolita per quanto concerne le influenze artistiche sarà protagonista della mostra in programma al Forte Stella in questa seconda metà di agosto.

Federico Pinto Schmid in arte Di Pinto presenta l’esposizione il cui titolo “Di Pinto Art” gioca sul suo nome organizzata e patrocinata dal Comune di Monte Argentario e curata da Violante Santoro.

La mostra sarà inaugurata venerdì 17 agosto e resterà aperta fino al 31 agosto, con orario dalle ore 17:00 alle 21:00.

Leggi tutto...

Taglio degli stipendi dei consiglieri regionali 5 Stelle: sono 160mila gli euro destinati agli istituti scolastici tra 2017 e 2018

Il gruppo consiliare regionale: “Orgogliosi di dare il nostro contributo”

Firenze: A seguito della votazione legata al progetto "Facciamo scuola", sono 40mila gli euro frutto del taglio d’indennità e rimborsi dei consiglieri regionali toscani del M5S nel 2018.

Soldi che finiranno in progetti per la sicurezza, la crescita di aree per lo studio, la promozione dell’educazione alimentare e ambientale.  

Leggi tutto...

Internet veloce, cantieri a Poggio a Caiano, Certaldo e Roccalbegna

Firenze: Avanti tutta, con la Toscana pronta a navigare su internet fino ad un gigabit al secondo anche nelle frazioni e borghi più piccoli e periferici. Nonostante si sia ad agosto, proseguono i lavori per portare la banda ultralarga dove, affidandosi ai soli operatori privati e alle logiche di mercato, non sarebbe mai arrivata. Il 9 agosto si sono aperti altri tre cantieri: a Poggio a Caiano in provincia di Prato, a Certaldo in provincia di Firenze e a Roccalbegna in provincia di Grosseto.

Leggi tutto...

Ospedale di Massa Marittima: arriva il cicloergomentro in Cardiologia

Da oggi l’elettrocardiogramma da sforzo si può eseguire anche qui.

Massa Marittima: Potenziata l’offerta diagnostica della Cardiologia dell’ospedale di Massa Marittima grazie all’arrivo di una nuova apparecchiatura di ultima generazione per eseguire l'elettrocardiogramma da sforzo su cicloergometro.  L’UOSD Cardiologia di Massa Marittima, diretta dal dottor Nicola D’Aprile, sarà quindi dotata di un importante dispositivo che consente di poter rispondere al bisogno dei cittadini che devono fare questo particolare esame strumentale.

Leggi tutto...

Notti latine per il Ferragosto alla Cava di Roselle

Mercoledì 15 e giovedì 16 agosto doppio appuntamento con la festa sudamericana: cena tipica e balli con la musica di Dj Deny.

Roselle: Ferragosto latino alla Cava di Roselle: mercoledì 15 e giovedì 16 agosto doppio appuntamenti con il sud America: cena tipica a base di piatti della cucina latinoamericana, come platano fritto e arroz congris, e musica con Dj Deny, che farà ballare i partecipanti a ritmo di bachata, salsa, merengue e raeggaeton.

Leggi tutto...

Turismo, Massimiliano Palmieri: 'Necessario un cambiamento di tendenza'

Castiglione della Pescaia: "Come commerciante e consigliere comunale - scrive Massimiliano Palmieri - mi sento in dovere di intervenire sulle problematiche del turismo. Ormai  - dice Palmieri - sono diversi anni che il paese ha avuto una tendenza negativa, oggi è molto più accentuata, credo che dal momento che ne parliamo sui social, debba essere il momento propizio per iniziare il cambiamento di tendenza.

Leggi tutto...

Il Gruppo Vela LNI Follonica ha salutato Michele

Follonica: Si sono svolti ieri pomeriggio nella Chiesa di San Paolo della Croce i funerali di Michele Maccianti, il giovane follonichese prematuramente scomparso l'11 agosto, durante un'immersione in apnea all'Isola d'Elba.
"La notizia della morte prematura del giovane Michele Maccianti, ha sconvolto tutti i soci del Gruppo Vela - ha commentato il presidente Manrico Martellacci -. Michele era un ex-atleta del Gruppo Vela, un ragazzo che come molti bambini follonichesi aveva frequentato il Gruppo Vela prima come allievo della scuola vela e poi come agonista della classe OPTIMIST.

Leggi tutto...

Bombe d'acqua, alberi caduti. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo

Grosseto: Prosegue, almeno fino alle 18:00 di oggi l'allerta meteo con codice Giallo per temporali forti e pioggia in tutta la Maremma.

Numerosi durante la notte gli interventi dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente solo danni materiali che non hanno coinvolto persone.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 197

arco01L'Amministrazione scarlinese è onorata di effettuare un riconoscimento, a mezzo stampa, per un atleta scarlinese.


Scarlino: Fabio Ticci, atleta della Compagnia arcieri "Gherardo d'Appiano" di Scarlino dal 1992, anno di fondazione della Compagnia stessa, che aderisce alla Federazione italiana di tiro con l'arco, emanazione del Comitato olimpico nazionale italiano.

Si sono infatti svolti in questi giorni a Rimini i Campionati Italiani FITARCO/CONI INDOOR 2013 di tiro con l'arco, dove i migliori arcieri italiana si sono affrontati per contendersi il tricolore. Nella divisione compound master maschile, Ticci si è aggiudicato il titolo italiano di categoria rimanendo sempre in testa alla gara, portando così ancora una volta Scarlino sul gradino più alto. Lo scarlinese non è nuovo a simili risultati: Nel 2002 è stato Campione italiano assoluto di arco compund indoor e nel 2005 ha avuto, da parte del CONI, il conferimento della Medaglia di Bronzo al valore atletico, per i risultati agonistici conseguiti nell'anno 2002. Questa medaglia al valore sportivo non è che il fiore all'occhiello per un atleta che ha impegnato la sua vita in uno sport seguitissimo a Scarlino. Fabio Ticci, che durante la sua lunga carriera sportiva ha avuto tre convocazioni nella Nazionale italiana, ha partecipato a molti campionati italiani, sia indoor che targa, sempre con ottimi risultati. Ha conquistato, con la squadra della Toscana, la coppa delle Regioni e, dopo il risultato del 2002 ai Campionati italiani, nel 2004 solo un pizzico di sfortuna gli ha impedito di salire nel podio, classificandosi quarto italiano, solo ad un punto dal terzo.