Pac 2020, Remaschi chiede alla Ue di valorizzare le diversità locali e il ruolo delle Regioni

Firenze: Continua l'impegno delle regioni agricole europee, e tra queste della Toscana, a difesa della dimensione regionale nella futura Politica agricola europea.

Oggi l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi ha partecipato a Bruxelles, insieme ad alcuni colleghi della rete Agriregions, che unisce quattordici regioni agricole di sei Paesi Ue, a un incontro con il Presidente e alcuni membri della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo.

Leggi tutto...

Vittoria Di Gianmarco Agostini al Val di campo

Grosseto: Uno strepitoso Gianmarco Agostini  vince il  primo trofeo “Val di Campo” andato in scena mercoledì pomeriggio al Bozzone di Vetulonia, interrompendo così il tris di vittorie del castiglionese Adriano Nocciolini ottenute nelle ultime gara infrasettimanali. La  manifestazione di ciclismo amatoriale  è stata organizzata  dal Marathon Bike, Uisp e Avis Grosseto , con il patrocinio  del Comune di  Castiglione della Pescaia e Provincia di Grosseto,  supportata dà Banca Tema e dalla carrozzeria Car Senter.

Leggi tutto...

Tecnologia 5G 'La Regione sa quante antenne aggiuntive verranno collocate in tutta la Toscana?'

Il Consigliere Paolo Marcheschi (Fdi) chiede alla Giunta con un’interrogazione da discutere in Consiglio regionale: "Chi ne controlla la diffusione? Prima di lanciarsi in fughe inavanti vengano approfondite le ricadute sulla salute dei cittadini”

Firenze: “Visto che Tim ieri ha annunciato l’accensione della rete 5G a Firenze, dopo la sperimentazione a Prato, con l’intenzione di garantire massima copertura nel giro di pochi anni, con un’interrogazione, da discutere in Consiglio, chiedo alla Giunta se e in che modo la nuova tecnologia è compatibile con le salvaguardie e i limiti imposti anche dalla legge regionale per l’individuazione dei luoghi dove collocare le antenne di trasmissione.

Leggi tutto...

Il sindaco di Monte Argentario chiede alla Provincia di sistemare le strade provinciali sul territorio comunale

Monte Argentario: Il Sindaco Francesco Borghini ha inviato oggi una nota al presidente della Provincia Antonfrancesco Vivarelli Colonna con la quale sollecita interventi e confida nel suo pronto interessamento.

In particolare ha scritto : “Nel fare riferimento alla mia precedente del 20 maggio scorso mi vedo costretto a tornare a ribadire la necessità di interventi di manutenzione sulle strade provinciali ricadenti nel territorio di Monte Argentario, poiché ad oggi la situazione non è cambiata e si ravvisa sempre più l’urgenza di intervenire per evitare conseguenze alla pubblica utenza che quotidianamente percorre quelle strade.

Leggi tutto...

'Il commissariamento è una sconfitta per tutti'

Follonica: Sulla possibilità di commissariamento del Comune di Follonica interviene "Follonica a Sinistra".
"Diamo per scontato - si legge nella nota - la legittimità del ricorso del centro-destra: strumento sacrosanto che non ci sogniamo di mettere in discussione. Ben altra cosa è la valutazione d’opportunità, che non può prescindere da quella politica, peraltro già espressa da Fratelli d’Italia mesi or sono. E poi ci sono gli effetti reali, oggettivi, monetizzabili, che un ricorso al TAR può innescare sull’Istituzione Comune di Follonica.

Leggi tutto...

Lolini su dazi Usa e danni per la Maremma. Le risposte del Governo

Lolini (Lega): "Dal Governo risposte insufficienti sui dazi Usa. Avranno gravi ripercussioni anche sull'economia della provincia di Grosseto".

Grosseto: “Dal Governo sui dazi Usa abbiamo ricevuto risposte insufficienti ed il Made in Italy che noi in questi anni abbiamo tutelato, ottenendo risultati importanti, torna ad essere a rischio, con gravi pregiudizi anche per la provincia di Grosseto”.

Leggi tutto...

Ccn, scorrimento graduatoria del bando per i Comuni delle aree interne

Marras (PD): “Saranno finanziati i progetti di altri 5 comuni grossetani con 99mila euro”

Firenze: “Nel momento della pubblicazione della graduatoria avevamo detto che l’impegno era a individuare nuove risorse per finanziare tutti e 42 i progetti risultati ammissibili e l’abbiamo rispettato – spiega Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana –. Sono 19 i progetti che rispettano tutti i requisiti del bando ma che non hanno ricevuto il contributo per esaurimento delle risorse; così, come ha annunciato l’assessore Ciuoffo, saranno impiegati ulteriori 360mila euro per portare ad esaurimento la graduatoria.

Leggi tutto...

Piscina di via Lago di Varano: i lavori per l'efficientamento energetico

Sostituzione di un generatore di calore nella piscina di via Lago di Varano. Iniziano i lavori per l'efficientamento energetico dell'impianto sportivo.

Grosseto: Nuova vita per la piscina di via Lago di Varano: a settembre è stato sancito l'affidamento ventennale della piscina all'Olimpic Nuoto e il 14 ottobre sono ripresi i corsi e le varie attività con le associzioni del territorio. Ora, dopo 28 anni, verrà sostituito uno dei due generatori di calore della piscina e verranno eseguiti dei lavori di adeguamento per la messa a norma della centrale termica.

Leggi tutto...

Calendario Orfeo 2020 – Progetto Pediatria in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Grosseto

Marina di Grosseto: Ad inizio 2019 è scattato il terzo anno del Progetto Pediatria, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare.
 
La scorsa estate è stato presentato a Marina di Grosseto, il calendario “Orfeo 2020“, e l’intero ricavato verrà destinato per l’acquisto della strumentazione per il reparto di pediatria dell’ospedale di Grosseto

Leggi tutto...

'Basta attacchi all'Amministrazione, è tempo di idee da parte della politica'

Grosseto: "Basta attaccare il Sindaco Vivarelli Colonna sul taglio degli alberi, le buche sulle strade, le erbacce nei parchi pubblici e le condizioni di degrado in cui versano i tanti quartieri cittadini. Adesso - dice in un comunicato il Comitato di Azione Civile CRESCITA GROSSETO - è tempo delle idee da mettere in campo e in tale ottica il silenzio ormai assordante della politica che incombe sulla città, non è più accettabile".

Leggi tutto...

Il Direttore Marittimo della Toscana in visita alle autorità locali elbane

Isola d'Elba: Il Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio Giuseppe TARZIA, si è nuovamente recato in visita sull'isola d'Elba per incontrare le istituzioni civili ed i Comandi territoriali che non aveva avuto modo di incontrare lo scorso 24 settembre.
La sera del giorno 14, a bordo della Unità navale della Guardia costiera di Livorno  CP 409, ormeggiata in porto a Portoferraio poiché impegnata in attività di polizia marittima nelle acque dell’arcipelago toscano, l’Ammiraglio ha ospitato il Sindaco di Portoferraio Angelo Zini ed il Direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Maurizio Burlando.

Leggi tutto...

Raccolta differenziata 2018: dati in crescita per Follonica

Follonica: Un incremento del 5% rispetto al 2018 fino ad arrivare oltre il 51% di raccolta differenziata. Questo è quanto ha certificato l’ARRR (Azienda Regionale Recupero Risorse) per la città di Follonica per l’anno 2018. A breve sarà  completata  l’installazione dei  cassonetti ad accesso controllato nei quartieri Zona Nuova, Pratoranieri e Centro.

Leggi tutto...

Pitigliano partecipa al 25° anniversario dell’associazione Nazionale Città dell’Olio a Siena

Le aziende interessate a promuovere il proprio olio possono rivolgersi all’ufficio Servizi Amministrativi del Comune entro e non oltre il 15 novembre.

Pitigliano: Il Comune di Pitigliano partecipa al 25° anniversario dell’associazione nazionale Città dell’Olio,  in programma dal 29 novembre all’1 dicembre, a Siena, all’interno del complesso museale Santa Maria della Scala. Tre giornate di confronto e approfondimento dedicate al mondo dell’olio con la partecipazione di oltre 100 stakeholder, esperti, rappresentanti delle istituzioni, produttori e operatori del settore provenienti da tutta Italia.

Leggi tutto...

A Roccalbegna e Semproniano si potenzia il servizio di raccolta differenziata: in arrivo i contenitori per l’organico

In questi giorni saranno posizionati circa 100 bidoni. Lunedì e mercoledì due incontri pubblici con i cittadini.

Semproniano: In arrivo la raccolta differenziata dei rifiuti organici nei comuni di Roccalbegna e Semproniano. Sono iniziati in questi giorni i lavori di posizionamento di 100 contenitori per la raccolta dell’organico nei due territori comunali.

I bidoni, che avranno il coperchio di colore marrone, andranno a completare e potenziare le attuali postazioni di raccolta presenti, dando a tutti i cittadini la possibilità di differenziare correttamente tutte le tipologie di rifiuto: carta e cartone, multimateriale (imballaggi in vetro, plastica, alluminio e tetrapak), indifferenziato e, appunto, organico. Ciò consentirà, in linea con quanto previsto dalle normative vigenti, di recuperare una quantità maggiore di materiale, sottraendolo alla discarica e di incrementare così le percentuali di raccolta differenziata dei due Comuni.

Leggi tutto...

Ammenda per mancata assistenza medica alla Juniores: la precisazione del Grosseto calcio

Grosseto: La società unionista esprime il proprio rammarico per la multa che si è vista recapitare dopo la partita di sabato scorso della Juniores, per “inosservanza dell’obbligo di assistenza medica durante la gara”.

“Ci teniamo a precisare – spiega Simone Ceri, copresidente dell’Us Grosseto 1912 – che durante la partita della Juniores il nostro medico, il signor Angelucci, era regolarmente presente al campo.

Leggi tutto...

233 milioni di euro spesi nel Grossetano per il gioco d’azzardo

I dati del 2018: 158 milioni sono andati ad alimentare slot e videolottery. “Una piaga che proviamo a contrastare con il nostro progetto di rete”, commentano dal Coeso Società della Salute.

Grosseto: 107 miliardi di euro. E’ la cifra spesa in Italia per il gioco d’azzardo lecito, con una crescita costante negli ultimi anni e con un valore che dal 2008 è più che raddoppiato. Il 30 per cento di questa cifra – circa 31,4 miliardi nel 2018 – deriva dal gioco online, il restante 70% (75,3 miliardi di euro) viene giocato attraverso la rete fisica.

Leggi tutto...

Lettera aperta del sindaco Francesca Travison sulle Carriere del 19

Scarlino: "Sono uscita dall’incontro con le Contrade profondamente amareggiata - scrive il Sindaco di Scarlino Francesca Travison -. Durante la riunione, un contradaiolo ha detto che l’Amministrazione comunale crede nei sogni se pensa di riportare a Scarlino con due incontri una manifestazione che per anni ha caratterizzato le estati del nostro Comune.

Leggi tutto...

'Decreti Estivi e Novità Fiscali': giornata formativa A.N.CO.T.

Grosseto:  “Decreti Estivi e/o Novità Fiscali” è  l’argomento della giornata formativa dell’A.N.CO.T.  - Associazione Nazionale Consulenti Tributari - che si svolgerà il 18 ottobre, presso l’Hotel Airone, in Via Senesi  n.5 a Grosseto.
 
L'incontro, che si terrà dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14,00 alle 17,00, è organizzato in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini” e rientra nell'ambito del programma di sviluppo della formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore. Docente, Nicola Forte.

Leggi tutto...

Alta formazione per i ristoratori: il 30 ottobre a Grosseto c’è il corso su 'Trend di consumo opportunità di fatturato'

La Fipe Business School torna in Maremma e presenta il nuovo “One day lab” organizzato con la Confcommercio provinciale.

Grosseto:  Quali sono i nuovi trend della ristorazione e i format che maggiormente funzionano, cosa cercano i clienti e le fasi della “restaurant experience” sono solo alcuni degli interessantissimi argomenti che saranno trattati nel corso di alta formazione per ristoratori dal titolo “Trend di consumo: opportunità di fatturato” che si svolgerà a Grosseto mercoledì 30 ottobre organizzato dalla Fipe Business School della Federazione Italiana Pubblici Esercizi insieme all’Ascom Confcommercio provinciale.

Leggi tutto...

Massa Marittima. L’Amministrazione comunale incontra i commercianti

Massa Marittima: Si svolgerà lunedì 21 ottobre alle ore 21  al Portale delle Arti, sala Mariella Gennai presso l’ex Convento delle Clarisse, Piazza XXIV Maggio a Massa Marittima, il secondo incontro tra il Comune e gli operatori commerciali.

Leggi tutto...

A Massa Marittima il primo festival di documentari al femminile con Docudonna

Sono 10 i documentari in concorso e saranno proiettati dal 25 al 27 ottobre nel Palazzo dell’Abbondanza. Previsti altri eventi collaterali. In apertura fuori concorso il documentario “In questo mondo” di Anna Kauber vincitore al Festival di Torino e dedicato alle donne pastore.

Massa Marittima: Il primo e unico festival internazionale di documentari al femminile si svolgerà a Massa Marittima dal 25 al 27 ottobre con il titolo “Docudonna”.

Leggi tutto...

Spaccio di sostanza stupefacente, fermato un cittadino straniero

Grosseto: Nell'ambito dei servizi di controllo del territorio nel capoluogo grossetano, nel pomeriggio di ieri la Volante fermava, nei pressi di via gorizia, un cittadino straniero dopo che, alla vista dell'auto della Polizia, aveva cercato di disfarsi di un involucro gettandolo in una siepe.

Leggi tutto...

Addetti all’infanzia: al via a novembre i corsi di formazione della Fisascat Cisl

Le iscrizioni sono già aperte, gli interessati possono rivolgersi alle sedi Cisl di Siena (via Massetana Romana 56) e Poggibonsi (località Salceto).

Siena: Prenderanno il via a novembre i due nuovi corsi dedicati agli addetti all’infanzia che la Fisascat Cisl (categoria del sociale, terziario, turismo e servizi) organizza rispettivamente a Poggibonsi e a Siena.

Leggi tutto...

'La Toscana che si muove', Rossi: 'Scommettiamo sulla bici per città più sane, pulite, democratiche'

Firenze: "Scommettiamo sulla bicicletta nelle nostre città, per rendere la nostra vita più pulita, più sana, più democratica. E' la sfida della mobilità sostenibile che intendiamo raccogliere e giocarci fino in fondo con lo stesso coraggio che abbiamo dimostrato negli anni 80 nella pedonalizzazione dei centri storici".

Questo quanto ha voluto sottolineare il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, tornando sui temi affrontati nell'ambito de "La Toscana che si muove - territorio, trasporti, infrastrutture",

Leggi tutto...

Massa Marittima. Nuove regole per i parcheggi a pagamento con l’orario invernale

Massa Marittima: Il Comune di Massa Marittima informa che dal 16 ottobre è entrata in vigore la modalità invernale nei parcheggi a pagamento che rimarrà in vigore fino al 15 marzo 2020.

Per quanto riguarda Via Corridoni, Via Norma Parenti, Piazza Dante e Via Carducci il nuovo orario prevede la concessione in un’unica soluzione delle due ore gratuite a tutti, mediante l’inserimento della targa del veicolo nei parcometri.

Leggi tutto...

'Open day' alla Fondazione Polo Universitario Grossetano per scegliere di studiare le scienze storiche e delpatrimonio culturale

Grosseto: Il 18 ottobre alla Fondazione Polo Universitario Grossetano ci sarà l’Open Day, un’occasione imperdibile per coloro che sono interessati ad iscriversi ad uno dei corsi del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena ed a seguire le lezioni a Grosseto. Archeologia, Storia e Documentazione, Storia dell’Arte, Spettacolo: le scienze umane sono il comune denominatore di questi curricula.

Leggi tutto...

I Pompieri salvano un piccolo gufo

Arcidosso: Intervento per il salvataggio di un piccolo gufo. Nella mattinata odierna, la squadra del distaccamento VVF di Arcidosso, su richiesta della proprietaria di un appartamento sito in località Le Macchie di Arcidosso, ha effettuato il salvataggio di un piccolo gufo rimasto incastrato all'interno della canna fumaria.

Leggi tutto...

'La forza della Parola': Enzo Bianchi apre 'La Settimana della Bellezza'

Grosseto: Dopo i cardinali Comastri, Scola, Tagle, sarà un monaco, Enzo Bianchi, apprezzato e conosciuto nel mondo, ad aprire – con le sue riflessioni sempre molto penetranti e corpose – la quarta edizione della “Settimana della Bellezza”, evento di fede e cultura promosso dalla diocesi di Grosseto con la Fondazione Crocevia, la coorganizzazione del Comune di Grosseto e la collaborazione di Avvenire, Luoghi dell’Infinito e Polo universitario grossetano.

Leggi tutto...

Il biciviaggio FIAB 'la Maremma del gusto': prima tappa Castiglione della Pescaia

L'appuntamento è dal 17 al 20 ottobre.

Castiglione della Pescaia: Arezzo, Cagliari, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino. Provengono un po’ da tutta Italia i ciclo viaggiatori FIAB che in questo fine settimana visiteranno la Maremma in bicicletta e che, dopo un breve prologo al Parco della Maremma, effettueranno il primo vero viaggio raggiungendo Castiglione della Pescaia e la Riserva naturale della Diaccia Botrona.

Leggi tutto...

Grosseto, già 15 i partecipanti al corso di bocce paralimpiche

Federbocce Toscana, Circolo Bocciofilo Grossetano e Skeep organizzano l’iniziativa.

Grosseto: L’unione fa la forza: Federazione Italiana Bocce Toscana, Circolo Bocciofilo Grossetano e Skeep hanno dato il via a un corso di bocce per ragazze e ragazzi con disabilità intellettivo relazionale dell’associazione, che ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.00 si ritroveranno al Bocciodromo Comunale del capoluogo maremmano.

Leggi tutto...
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 200

Si è svolta ieri ad Albinia una riuniautostradaone dei comitati e delle associazioni di cittadini e di categoria orbetellani, per confrontare le posizioni e decidere le iniziative di lotta contro le decisioni imposte da SAT e Regione Toscana. Erano presenti: Colli e Laguna, Procosta, Circolo Culturale Gastone Mariotti, ADO, Comitato Neghelli, Cine Club Costa D'argento, Legalmente, Cinema D'essai, Confesercenti, Confcommercio, Italia Nostra Orbetello, Slow Food, Festival Dei Giardini, Comitato S. Donato Polverosa. Hanno confermato la loro adesione anche Welcome Maremma e Federalberghi.

Orbetello: " Unanime l’indignazione nei confronti della Regione che non ci ha tutelati per l’alluvione, ha iniziato lo smantellamento del sistema socio-sanitario e ora ha approvato lo scellerato tracciato Sat, ignorando le istanze di territorio, Comune e Provincia.

L’Associazione Colli e Laguna, come anche l’Associazione Procosta, ha ricordato le numerose azioni intraprese grazie all’adesione massiccia della cittadinanza per impedire la devastazione dell’area costiera.

Oltre alle manifestazioni, le assemblee pubbliche, i convegni e altre iniziative, sono fondamentali le azioni legali, che fermarono i procedimenti di esproprio nel 2010 e il progetto definitivo sull’Aurelia nel 2011, e soprattutto il ricorso al Tar presentato con Italia Nostra contro la delibera Cipe del 2/08/2012, che approva il progetto definitivo per tutti i lotti tranne che il nostro (Ansedonia-Fonteblanda) e quello successivo.

Di fronte alla scelta del “tracciato blu”, come di qualsiasi tracciato costiero, rimangono valide tutte le motivazioni alla base della lotta contro Sat e delle azioni giudiziarie già intraprese con efficacia. Si ribadisce quindi fortemente la richiesta di tutela del territorio e della popolazione, di rispetto della democrazia e delle normative di legge nazionali, comunitarie e della stessa Regione.

Se alla riunione è stato unanime il rigetto in toto del “tracciato blu” imposto da Enrico Rossi e Sat, come di qualsiasi tracciato costiero, si stanno diffondendo sempre più interrogativi sull'effettiva sostenibilità dell'infrastruttura autostradale nell’intero territorio comunale; gli eventi alluvionali del novembre scorso hanno reso evidente la fragilità di tutta la piana dell'Albegna che sarebbe fortemente "segnata" dal passaggio della Tirrenica. Ci si chiede seriamente come un’opera così impattante possa servire al territorio e alla popolazione, visto che danneggerebbe in modo irrimediabile le attività agricole, produttive e turistico-ricettive colpite da crisi e alluvione, infliggendo la ferita mortale al nostro Comune già devastato dal 12 novembre" scrivono i comitati.

Cresce quindi la forte e dura opposizione alle scelte politiche prese esclusivamente per favorire gli interessi privati di Sat, contro ogni interesse pubblico, nella totale mancanza di trasparenza e democrazia e nel più assoluto disprezzo delle istanze del territorio.

È emersa la necessità di una mobilitazione generale di comitati, associazioni, movimenti e cittadini. Tra le iniziative concordate: un’ulteriore riunione dei comitati e delle associazioni di cittadini e di categoria, incontri pubblici e manifestazioni.