‘La prossima settimana...’: pandemia, è arrivata la quarta ondata

di Raffaello Milani

Ci risiamo è arrivata la quarta ondata e questa maledetta pandemia, nonostante che molte ma molte persone siano vaccinate, ancora non è stato possibile debellare questa malattia. Vuoi per la presenza di coloro che rifiutano di vaccinarsi vuoi per le mutazioni che il virus sta mettendo in campo i pericoli di poter arrivare a una chiusura si prospettano all'orizzonte. Va da sé che la presenza del vaccino riduca notevolmente l'incidenza sulle terapie intensive ma nonostante tutto il virus continua sempre a girare. Nonostante la presenza del Green Pass e gli inviti plurimi fatti da più parti a vaccinarsi ancora oggi dobbiamo affrontare una battaglia che si prospetta lunga e della quale non si vede la fine. È pure vero che nonostante il vaccino sia efficace non debella ma blocca l'incidenza del virus. Quindi, fa da tappo ai disastrosi effetti che questa pandemia ha avuto soprattutto all'inizio. È iniziata ormai la terza fase di vaccinazione e nonostante tutto l'indice che regola apertura e chiusure e soprattutto che regola la nostra vita non riesce oggettivamente a calare.

green pass certificazione verde covid (6).jpgIl Green pass quindi a mio avviso non è che abbia portato tutta questa sicurezza, avrà contribuito a rendere ancora più acido l'animo di qualcuno e l'unica alternativa a ciò, a mio avviso, è quella di estendere alla totalità della popolazione l'obbligo di vaccinarsi.

Vediamo ora cosa succederà la Prossima settimana!

Cosa accadrà da qui in avanti lo abbiamo già visto negli anni passati e personalmente mi auguro che non si ripeta ma le indicazioni, velate ma parecchio indicative, portano al ripetersi di eventi come lo scorso anno dove le nostre feste sono state condizionate dallo stare chiusi in casa. Ovviamente spero con tutte le mie forze che ciò non accada perché altrimenti vorrebbe dire che tutti gli sforzi messi in campo non sono valsi quasi a niente. Se si potrà andare avanti e vincere questa guerra lo sapremo solo vivendola, parafrasando una canzone, ma ciò vuol dire che dovremo aspettare ancora molto tempo prima di poter gridare a squarciagola è finita.

Buona settimana e al prossimo evento, intanto aspetto i vostri commenti.