'In cucina con Giulia': sformato di cavolini di Bruxelles

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Stasera sformato di cavolini di Bruxelles,  un morbido e saporito contorno fatto di besciamella e cavolini.A me gli sformati di verdura piacciono tutti. Il mio preferito resta sempre quello di Spinaci e lo preparo anche per Natale e Pasqua, ma anche questo è davvero buono!

Lo preparo spesso per cena in inverno e più che contorno a casa mia è quasi un piatto unico accompagnato da crostini caldi di pane.
A volte preferisco farlo nella teglia grande e poi tagliarlo a fette, altre volte lo faccio monodose e se avanza lo congelo. Un paio di mesi in freezer regge bene, poi basta riscaldarlo e lo sformato è di nuovo pronto.
Eccolo il mio sformato di cavolini di bruxelles.

Ingredienti (per 6 persone circa):
    450 gr di cavolini di bruxelles
    2 uova
    Besciamella
    50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
    sale, pepe e noce moscata
    Burro q.b. per ungere la teglia

Ho pulito i cavolini togliendo le foglioline più esterne e rovinate e accorciando il gambo se necessario, poi li ho lavati sotto l’acqua corrente.

Ho lessato i cavolini in poca acqua bollente leggermente salata, giusto il tempo di farli ammorbidire ( provate a bucare con una forchetta per vedere se sono pronti), poi li ho sminuzzati. Potete farli a pezzetti più o meno grandi a seconda dei vostri gusti, io li preferisco sminuzzati abbastanza finemente.

Ho ripassato i cavolini in padella con un noce di burro.
Ho preparate la besciamella e l’ho unita ai cavolini.

Una volta raffreddato il composto ho unito le uova leggermente sbattute (se preferite uno sformato più sodo e compatto usate entrambe le uova, se lo preferite più morbido ne basta una).

Infine ho insaporito il tutto con una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato, una presa di noce moscata e di pepe.

Dopo aver amalgamato bene il tutto l’ho versato in una pirofila imburrata e ho distribuito sulla superficie dei fiocchetti di burro.

Ho infornato in forno già caldo a 180° per circa un’ora, quando si sarà formata una crosticina dorata bucate con uno stecchino e se esce asciutto lo sformato di cavolini di bruxelles è  pronto.