'In cucina con Giulia': involtini di bietole

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Per la cena di stasera involtini di bietole. Un ripieno di coste di bietole, prosciutto crudo e parmigiano avvolto da una foglia di bietola, il tutto ripassato in forno.Avevo acquistato delle bietole per lessarle e condirle con olio, sale e limone, poi mentre le pulivo, ho notato che avevano delle coste grosse e ho pensato questa ricetta per utilizzarle.

 

Si possono preparare come contorno, secondo piatto o piatto unico.
Ecco i miei involtini di bietole.

Ingredienti  (per 4 persone):
    8 foglie di bietole intere (foglie verdi e coste)
    8 o 9 coste (ho usato quelle avanzate dalle foglie che ho lessato )
    1 uovo
    70 gr circa di prosciutto crudo
    2 o 3 fette di pane carré
    40 gr circa di formaggio parmigiano grattugiato
    Sale e pepe
    Olio e.v.o
    Burro q.b.

Ho lavato bene sia le coste della bietola che le foglie intere.
Ho portato a bollore dell’acqua leggermente salata e vi ho scottato le foglie intere per pochissimo tempo, giusto il tempo di farle ammorbidire, poi le ho scolate e stese aperte su un asciughino.

Ho tagliato le coste a pezzetti e le ho fatte cuocere in padella con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio fino a che non si sono ammorbiditè  ( aggiungete acqua quando necessario ).

Una volta intiepidite ho frullato le coste con il prosciutto crudo, la mollica di due fette di pancarré, e il parmigiano.
Ho aggiustato di sale e ho unito l’uovo.
Se il composto vi sembra troppo morbido aggiungete la mollica di un’altra fetta di pane carré o del pangrattato.
Con il cucchiaio prelevate sufficiente  composto e sistematelo al centro della foglia verde di bietola.

Ho formato gli involtini ripiegando prima i laterali sul ripieno, poi la punta della foglia sui laterali e infine ho  “bloccato” il tutto ripiegando la parte della costa.

Ho unto una teglia con il burro e vi ho adagiato gli involtini, poi ho distribuito un fiocchetto di burro su ogni involtino.

Ho infornato a 180° per circa 25 minuti (regolatevi comunque con il vostro forno, gli involtini sono pronti quando iniziano a fare una crosticina in superficie ).

Ho tolto dal forno e servito gli involtini di bietole!