di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Se devo pensare ad una merenda golosa la prima cosa che mi viene in mente è ”crepes alla Nutella e alla marmellata“… senza alcun dubbio!
Dopo aver provato diverse ricette per le crepes, prendendo suggerimenti qua e là mi sono fatta la mia ricetta personale.

Ecco le mie crepes alla Nutella.

Per 5 crepes (diametro 25 cm circa) occorre:
    130 gr di farina
    2 uova
    250 ml di latte
    1 cucchiaio di panna da cucina (10 gr circa)
    2 cucchiai di zucchero (20 gr circa)

Preparare la pastella: in una terrina ho mescolato le uova con lo zucchero, poi ho unito la farina ed ho continuato a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho diluito il tutto aggiungendo il latte poco a poco e continuando ad amalgamare. Un trucco che mi è tornato comodo è quello di aggiungere mezzo cucchiaino d’olio per evitare la formazione di grumi. Infine ho aggiunto la panna. A questo punto la pastella dovrebbe essere già fluida ma se risulta troppo densa potete allungare con un cucchiaio d’acqua.

Cuocere le crepes: si può usare indifferentemente il burro o l’olio. Ho unto il fondo della padella e messo su fuoco medio. Quando la padella ha cominciato leggermente a emettere fumo, ho abbassato il fornello e con un foglio di carta da cucina ho eliminato l’unto in eccesso spargendolo nelle pareti della padella. Ho versato 4/5 cucchiai di pastella e ho ruotato la padella per ricoprire il fondo con uno strato omogeneo. Controllate la cottura alzando i bordi della crepes con una forchetta. Quando un lato vi sembra cotta, giratela sull’altro. A cottura ultimata rovesciatela su un piatto.

Farcite le crepes a piacere con la Nutella, con la marmellata o con del cioccolato fondente liquido e chiudetela a ventaglio (prima a metà ottenendo un semicerchio, poi ancora a metà per avere il ventaglio).

Le crepes alla Nutella e alla marmellata sono pronte. Buona merenda!