'In cucina con Giulia': torta salata di peperoni

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Anche se ormai siamo a fine stagione non può di certo mancare una bella torta salata di peperoni . Un friabile guscio di pasta brisee homemade con un cremoso ripieno di besciamella e peperoni. Squisita!E’ una delle più buone che abbia fatto, la mia preferita insieme a quella estiva ripiena di tante verdure e mozzarella.

 

 

Questa è la mia torta salata di peperoni.

Ingredienti:
per la pasta brisee:
    300 gr di farina
    150 gr di burro
    5 gr di sale
    acqua fredda q.b.

per il ripieno:
    3/4 peperoni gialli e rossi
    1 dose di besciamella
    1 uovo
    sale
    olio e.v.o.
    basilico

Per prima cosa ho preparato la pasta brisee: ho tagliato il burro a cubetti e l’ho mescolato con la farina il più possibile, utilizzando un cucchiaio. Ho aggiunto il sale e infine acqua quanto basta per amalgamare il tutto. A questo punto ho impastato velocissimamente fino ad ottenere un panetto che ho poi riposto in frigo a riposare per circa 1 ora. E’ importante evitare che la pasta si “scaldi” durante la lavorazione, altrimenti diventa pesante.

Intanto ho lavato i peperoni, li ho asciugati, puliti e tagliati a listarelle, poi li ho messi a cuocere in pentola con un filo di olio e.v.o., un pizzico di sale e qualche fogliolina di basilico aggiungendo acqua via via quando necessario.

Ho preparato anche la besciamella e l’ho lasciata intiepidire.

A questo punto ho unito i peperoni alla besciamella e ho aggiunto anche l’uovo leggermente sbattuto, mescolando fino a che questo non risulta completamente amalgamato.

E’ arrivato il momento di togliere dal frigo la pasta brisee: l’ho sistemata su un piano infarinato e l’ho stesa ad uno spessore di circa 3 mm.

Ho foderato una teglia con la carta da forno e vi ho sistemato la pasta brisee.

Per facilitare l’operazione  si può scegliere di stendere la pasta direttamente su un foglio  di carta da forno e poi spostare il tutto nella teglia.

Ho rifilato i bordi della pasta, ho bucherellato il fondo e infine ho riempito il “guscio” di brisee con il composto di peperoni e besciamella.

Con la pasta in disavanzo ho fatto delle decorazioni sulla torta rendendola simile ad una crostata.

Ho infornato in forno preriscaldato a 180° fino a cottura.

La torta salata di peperoni è pronta!