'In cucina con Giulia': frittelle di San Giuseppe

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: In questo periodo dell'anno, per tradizione, si preparano le frittelle di riso di San Giuseppe. La base di queste frittelle è il riso.Morbide e zuccherose, sono buonissime e una tira l’altra, è difficile fermarsi!

 


Queste sono le frittelle di riso di San Giuseppe di casa mia.

Ingredienti:
    150 gr di riso
    500 ml di latte
    1/2 stecca di vaniglia
    Rum, zucchero e scorza di limone in quantità a piacere
    acqua
    250 gr di farina
    125 gr di burro
    Un pizzico di sale
    6 uova

IMPORTANTE! Il riso va cotto la sera prima con il latte, la vaniglia e 500ml di acqua; poi aggiungete il rum, lo zucchero (io uso circa 15 cucchiai) e la scorza del limone.

Ho sciolto il burro in 250gr di acqua, poi ho tolto dal fuoco.
Ho aggiunto la farina tutta insieme, ho rimesso sul fuoco e ho mescolato fino a che non diventa una “palla” che si stacca dalla pentola.

Quando questa “palla” si è quasi raffreddata ho aggiunto 6 uova intere amalgamandole una per volta (non va messo un altro uovo fino a che il primo non è completamente amalgamato), poi ho unito il tutto al riso cotto la sera prima.

Ho aggiunto farina q.b. per ottenere un impasto piuttosto denso.

Ho messo sul fuoco una pentola dai bordi alti con abbondante olio di semi e ho portato a temperatura (per vedere se l’olio è pronto per friggere basta immergevi il manico di un cucchiaio di legno: se si formano le bollicine si può friggere).

A questo punto ho preso l’impasto a cucchiaiate, con un altro cucchiaio ho spinto l’impasto direttamente nell’olio e ho fritto.
Ho tolto dal fuoco e ho messo le frittelle a scolare su carta da cucina.

Ho zuccherato le frittelle di riso di San Giuseppe, ed eccole pronte per essere gustate!