'In cucina con Giulia': polpette di carne al sugo

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Le polpette di carne al sugo  sono un grande classico della tradizione e oggi vi propongo la mia ricetta di famiglia.A casa mia prepariamo l’impasto delle polpette senza uova e le finiamo di cuocere con tanta, tanta salsa, per condirci la pasta prima e per fare la “scarpetta” dopo.Mia nonna aggiungeva nel sugo anche salsicce e spuntature, precedentemente sgrassate.


Queste sono le mie polpette di carne al sugo.

Ingredienti (per 15/16 polpette):
    350 gr di macinato
    3 fette di pancarrè
    latte q.b.
    sale e pepe
    prezzemolo
    noce moscata
    olio e.v.o.
    salsa di pomodoro
     mezzo dado vegetale
    pangrattato
    un cucchiaino di misto per soffritto surgelato

Per prima cosa ho tolto il bordo di crosta al pancarrè e l’ho messo in un piatto fondo per ammollarlo con il latte.
Ho aggiunto al macinato sale, pepe, prezzemolo, noce moscata e il pancarrè strizzato e sbriciolato, poi ho amalgamato bene il tutto con le mani.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo l’ho suddiviso in “palline” poco più grandi di una noce.
Ho rotolato ogni polpetta nel pangrattato.

In una padella ho scaldato nell’olio il misto per soffritto e vi ho disposto le polpette. Ho rosolato le polpette fino a che non si è creata una crosticina abbrustolita, poi ho continuato a cuocerle aggiungendo il brodo preparato con 250 ml di acqua e mezzo dado.

Una volta assorbito il brodo ho tolto le polpette dalla padella e le ho adagiate su un foglio di carta da cucina per scolarle dall’olio in eccesso.

Ho messo le polpette in una pentola con i bordi alti e ho continuato a cuocerle per qualche altro minuto aggiungendo la passata di pomodoro e se serve un filo di olio evo e un pizzico di sale.

Appena la salsa ha ragiunto la giusta consistenza togliete dal fuoco e servite le polpette di carne al sugo ben calde!