'In cucina con Giulia': indivia belga gratinata con gorgonzola e noci

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Indivia belga gratinata con gorgonzola e noci, una ricetta veloce e di grande effetto! Nel periodo invernale non gradisco molto le insalate, con il freddo preferisco di più piatti caldi, meglio se fatti al forno e filanti. Ho visto questa ricetta su una rivista e non ho resistito, ho dovuto provarla e ho fatto veramente bene!Inoltre è una ricetta semplicissima da fare.

L’indivia belga appartiene alla famiglia delle Cicorie e ha delle caratteristiche davvero benefiche per la salute: per iniziare ha pochissime calorie ed è povera di sodio, ma contiene molte vitamine (A, C e del gruppo B), potassio, calcio e acido folico. In più è depurativa e diuretica.

Ecco la mia indivia belga gratinata con gorgonzola e noci.

Ingredienti (per 2/3 persone) :

    4 cespi di indivia belga
    100 gr di gorgonzola
    5/6 noci
    2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    brodo vegetale q.b. (circa un bicchiere)
    burro per ungere la teglia
    un pizzico di pepe
    olio e.v.o.

Per prima cosa ho lavato l’indivia e ho tolto le foglie più esterne, poi ho tolto la radice alla base e ho tagliato ogni cespo a metà nel senso della lunghezza.
Ho messo l’indivia in una padella capiente e l’ho fatta stufare per circa 10/15 minuti con un filo d’olio e del brodo vegetale.
Una volta stufata ho tamponato velocemente l’indivia con della carta da cucina e l’ho sistemata in una teglia ben imburrata appoggiando sul fondo la parte esterna dell’insalata.
Ho cosparso con un pizzico di pepe nero, parmigiano grattugiato e il gorgonzola tagliato a dadini.
Per ultimo ho sbucciato le noci, le ho sminuzzate grossolanamente e le ho distribuite sull’indivia.
Ho messo il tutto in forno preriscaldato a 180° a gratinare.

Appena si è formata una crosticina sulla superficie, l’indivia belga gratinata con gorgonzola e noci è pronta per essere portata a tavola!