'In cucina con Giulia': zucchine ripiene

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Se state cercando un secondo piatto estivo le zucchine ripiene fanno proprio al caso vostro. Gli zucchini tondi si prestano meglio per questa ricetta e possono essere riempiti con la loro polpa, mortadella o prosciutto crudo e formaggio grattugiato.Buoni sia appena sfornati che a temperatura ambiente si prestano bene anche per essere trasportati in caso di pic nic.


Questi sono i miei zucchini ripieni.

Ingredienti (per 3 zucchini):
    3 zucchini tondi
    100 gr di mortadella o prosciutto crudo
    1 uovo
    olio, sale, pepe
    parmigiano grattugiato
    pane grattato
    burro

Ho lavato bene gli zucchini e li ho asciugati con della carta da cucina, poi ho tagliato via la calotta superiore e li ho svuotati della polpa lasciando, sia sul fondo che sulle pareti, circa 1/2 cm di spessore. Per questa operazione potete usare l’apposito scavino o un cucchiaino.

In una padella ho messo la polpa degli zucchini  e e il prosciutto crudo sminuzzato e ho fatto cuocere per pochi minuti. Se preferite un sapore più deciso potete far soffriggere della cipolla nell’olio prima di unire gli altri ingredienti.
Una volta che il composto si sarà raffreddato ho aggiunto l’uovo intero, il sale (se necessario), il pepe e il parmigiano grattugiato e ho amalgamato bene il tutto.

Ho  riempito con questo impasto gli zucchini fino all’orlo.
Ho spolverato con del pane grattato e dei fiocchetti di burro.
Ho unto leggermente con il burro le calotte.
Ho sistemato gli zucchini e e le calotte in una teglia foderata di carta da forno e li ho messi in forno a 180° fino al termine della cottura!

Gli zucchini ripieni saranno cotti quando il ripieno si è gonfiato e sulla superficie si è formata una crosticina dorata. Inoltre la parte esterna degli zucchini deve essere morbida.