'In cucina con Giulia': liquore amaretto di nespole

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: In questo periodo dell'anno, con la frutta di stagione, mi diletto spesso a preparare ricette di liquori e confetture. Oggi vi ripropongo il liquore amaretto di nespole.

Di sapore è molto somigliante al classico amaretto fatto con le mandorle ma questo viene fatto con ingredienti definibili  “di scarto” visto che si utilizzano i noccioli delle nespole.
Quindi possiamo considerarla una ricetta del riciclo o comunque una ricetta economica! Infatti con la polpa delle nespole ho preparato la confettura.

Ecco il mio liquore amaretto di nespole.

Ingredienti (per circa 1 litro di liquore)
    180 noccioli di nespola
    500 ml di alcol (apposito per i liquori)
    500 ml di acqua
    400 gr di zucchero

La prima cosa è stata armarmi di santa pazienza e mi sono procurata i 180 noccioli dalle nespole facendo attenzione a non rovinare la pellicina esterna e scartando quelli che non risultavano perfettamente integri.
Ho lavato i noccioli, li ho sistemati su un canovaccio e li ho fatti asciugare bene (avendo sempre cura di non rovinare la pellicina).

A questo punto li ho messi in un barattolo a chiusura ermetica con l’alcol e li ho lasciati in un posto asciutto e buio per 2 mesi, agitandoli ogni tanto.
Passati i 2 mesi ho preparato lo sciroppo di zucchero: in un pentolino ho messo acqua e zucchero e ho fatto sobbollire per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio.

Intanto ho filtrato l’alcool dai noccioli che ho buttato via.
Ho fatto raffreddare lo sciroppo di zucchero e l’ho unito all’alcol insaporito dai noccioli.

A questo punto ho messo il liquore amaretto di nespole nelle bottiglie e tra qualche giorno si potrà bere (io mi sono avvantaggiata e l’ho assaggiato subito: già buono anche prima di riposarsi!).