'In cucina con Giulia': lasagne alla crema di asparagi selvatici

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Le lasagne alla crema di asparagi selvatici sono un primo piatto cremoso e saporito. Le lasagne sono un classico piatto domenicale, oggi ve le presento in versione vegetariana. Gli asparagi utilizzati in questa ricetta sono selvatici e crescono spontanei nelle campagne delle mie zone. A me piacciono davvero molto e quando è la stagione li utilizzo in diverse preparazioni, antipasti, primi, secondi e pizza.

Inoltre ogni anno me ne congelo un bel sacchettino già lavati e spezzettati, pronti per essere cucinati quando la stagione è finita e non sè ne trovano più.

Oggi lasagne alla crema di asparagi selvatici.

Ingredienti (per 5/6 persone):
15/16 fogli di pasta per lasagne
1 dose e 1/2 di besciamella
400 gr circa di asparagi selvatici
parmigiano grattugiato
olio e.v.o.
sale

Per prima cosa ho lavato gli asparagi, ho tolto la parte finale più dura, li ho spezzettati e fatti cuocere in padella con olio e sale.
Una volta cotti li ho passati con il mixer ad immersione per ottenere una crema omogenea (se vi piace un sapore più delicato potete aggiungere 2 cucchiai di panna da cucina).

A questo punto ho preparato la besciamella.
Ho scottato in acqua bollente salata la pasta da lasagne e l’ ho appoggiata su un asciughino a scolare.
Ho sparso sul fondo di una teglia un sottile strato di besciamella e ho foderato mettendo i fogli di pasta all’uovo uno accanto all’altro.
Ho versato a cucchiaiate sopra alla pasta la besciamella, la crema di asparagi e il parmigiano grattugiato.

Ho alternato strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella ben mescolata con la crema di asparagi e con una bella spolverata di parmigiano.

Infine ho infornato le lasagne alla crema si asparagi selvatici in forno preriscaldato 180° per circa 40 minuti!