'In cucina con Giulia': torta salata di asparagi

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: La torta salata di asparagi non è altro che un guscio di pasta brisee (homemade) con un ripieno di uova, ricotta e asparagi. E’ una ricetta perfetta per un pic nic o una gita fuori porta perchè questa torta salata è buonissima anche a temperatura ambiente.

La mia torta salata di asparagi.

 

Ingredienti (per uno stampo da 28 cm di diametro):
per la pasta brisee:
    75 gr di burro
    150 gr di farina
    1 cucchiaino di sala
    acqua fredda q.b.

per il ripieno:
    300 gr di ricotta
    1 uovo
    30 gr di formaggio parmigiano grattugiato
    sale
    pepe
    10 asparagi

La prima cosa da preparare è la pasta brisee, perchè ha bisogno di riposare in frigo per un paio d’ore.

Ho tagliato il burro a cubetti e l’ho messo in una terrina con la farina.Con un cucchiaio ho mescolato il più possibile, poi ho aggiunto il sale. Ho unito a filo l’acqua fredda poca per volta, fino a che è stato possibile impastare. Ho finito di impastare a mano il più velocemente possibile. Una volta ottenuto un panetto compatto ed omogeneo l’ho avvolto nella pellicola e l’ho messo in frigo a riposare.

Intanto ho pulito gli asparagi tagliando via il gambo da dove si indurisce e raschiando un terzo circa della lunghezza rimasto (con un coltello, un pelapatate o l’apposito strumento).

Ho legato gli asparagi a mazzetto, poi li ho messi a cuocere in piedi in un pentolino con abbondante acqua bollente. Appena si sono ammorbiditi li ho scolati e messi da parte. Una volta intiepiditi li ho tagliati a rondelle lasciando da parte quelli necessari alla decorazione sulla superficie della torta salata.

A questo punto ho amalgamato l’ uovo con la ricotta e il formaggio parmigiano grattugiato, ho salato, pepato e ho unito al composto anche gli asparagi a rondelle.

Ho steso la pasta brisee ad uno spessore di circa 3 mm e l’ho posizionata in una teglia foderata di carta da forno. Ho bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che la pasta gonfi durante la cottura.

Ho distribuito sul fondo della torta salata il composto di uovo, ricotta e asparagi e ho livellato.
Ho sistemato gli asparagi lasciati da parte interi sulla superficie della torta per decorarla.
Ho cotto la torta salata di asparagi in forno a 180° fino a doratura.