Didattica dell’astronomia: come cercare e trovare la Stella Polare

di Piero Pecoraro Trovare la stella polare è una delle prime esperienze e pratiche didattiche che un astronomo dilettante alle prime armi deve compiere fin da subito.

Infatti, identificare la stella polare vuol dire orientarsi in cielo e così andare a trovare tutte le varie costellazioni e corpi celesti che li costituiscono.
Possiamo identificare agevolmente la Stella Polare utilizzando la costellazione del Grande Carro conosciuta anche come Orsa Maggiore che comprende delle stelle rilevatrici che possono essere usate per trovare la polare.
Dunque dopo avere abituato il nostro occhio al buio del cielo cerchiamo il grande carro (non è difficile scorgerlo data la sua caratteristica configurazione). Questo raggruppamento di stelle è composto da sette stelle ubicato nel quadrante Nord del cielo (settentrionale); nel periodo dei mesi primaverili ed estivi si può osservare in una posizione piuttosto alta rispetto all’orizzonte, contrariamente all’autunno e all’ inverno quando si approssima all'orizzonte.
La denominazione (grande carro) è dovuta al suo caratteristico profilo dato dalle sette stelle, che ricorda un carro (in alcuni popoli una casseruola); quattro stelle delimitano un trapezio, e cioè il carro cosiddetto, mentre le altre tre stelle si ordinano come una barra lievemente flessa.

Trovarelastellapolare.jpg

A questo punto, la possiamo adoperare come riferimento e individuare la stella polare usando questo sistema; osserviamo le due stelle brillanti che danno forma al lato del carro e che si trovano nel punto più lontano rispetto alla sommità della barra: si tratta delle stelle rilevatrici.

Fatto ciò, disegniamo una retta immaginaria che le congiunge e allunga questa retta di cinque volte la sua misura; così facendo arriveremo a toccare una stella: la Polaris (α UMi / α Ursae Minoris).

La polare è un sistema stellare triplo situato nella costellazione dell'Orsa Minore; Polaris è la stella più brillante della costellazione, ed è anche la stella più luminoso vicina al polo nord celeste, per cui è anche conosciuta come stella polare o stella del nord. Tra l’altro la stella polare ci da la latitudine dei un luogo. Ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

La polare a Grosseto è alta (Latitudine) sul suo orizzonte 42°45’33”, valore calcolato (caposaldo) al Duomo.