Fra i pianeti del nostro sistema solare quale ha il giorno più lungo di un anno?

di Piero Pecoraro Nel nostro sistema solare è il pianeta interno Venere, il cui movimento di rotazione è retrogrado (si svolge da est a ovest), cioè ruota attorno al proprio asse in senso orario anziché in senso antiorario, come invece si ha nella maggior parte degli altri pianeti del sistema solare. Per cui il Sole, sorge ad ovest e tramonta ad est.

Oltre a ciò la sua rotazione è anche molto lenta, difatti un giorno su Venere dura circa 243 giorni terrestri ( 243:30=8,1 mesi).
Giacché il pianeta impiega 225 giorni terresti (225:30=7,5) 7 mesi e mezzo, per completare una rivoluzione (anno venusiano) completa attorno al Sole, si può dire che su Venere un giorno dura più di un anno.

Se ad esempio prendiamo un punto qualsiasi della sua superficie e facciamo il conto di quanti giorni passano tra un'alba e l'altra ci accorgiamo che trascorrono 116 giorni terrestri dal momento che mentre Venere ruota su se stesso in senso retrogrado si sposta anche lungo la sua orbita, seguendo il moto di rivoluzione che va in senso contrario rispetto a quello di rotazione.

Ed per questa ragione che lo stesso punto della superficie si trova nello stesso luogo in relazione al Sole ogni 116 giorni terrestri.

WhatsApp Image 2022-01-25 at 09.35.54.jpeg