La volta stellata del cielo di Ottobre

di Piero Pecoraro La volta stellata di questo splendido mese di ottobre si prepara a ricevere il suo scrigno più prezioso che farà da cornice a questa parte di emisfero del periodo autunnale ma anche invernale: la splendida costellazione di Orione.La vedremo sorgere ad oriente ancora abbastanza tardi ma segnalata dalle perle della costellazione del Toro: Aldebaran e le Pleiadi.

Più in su verso la regione meridionale c'è il quadrato di Pegaso, affiancato da Andromeda la cui unione conduce prima a Perseo e poi a Capella. Volgendo lo sguardo in basso possiamo ancora ammirare la stella Fomalhaut, con la costellazione della Balena che si estende in una parte dei cielo ampia ma poco luminosa.

Ancora più giù, verso sud ovest si notano le costellazioni dell’ Acquario e del Capricorno, ormai in fase di tramonto che si completerà nel giro di qualche giorno. Allo zenit troneggia Cassiopea mentre l’Orsa Maggiore si trova alla minima altezza sull’orizzonte. Ancora è visibile il Triangolo Estivo, mentre la Via Lattea percorre la volta celeste transitando per l’Aquila, il Cigno, Cassiopea, Perseo, l’Auriga e i Gemelli.

Nel cielo meridionale non c’è più lo Scorpione che lascia spazio ad Orione che può essere ammirato nella prima parte della notte. Pegaso è distinguibile a nord ovest. Molto bassa è la Croce del Sud, come la stella Canopo, lo zenit è invece occupato da Achernar dell'Eridano.

Pianeti visibili. Il pianeta Venere sarà quello più osservabile dal momento che tramonta quasi 2 ore e 25 minuti dopo il Sole. Ugualmente Giove e Saturno sono ancora visibili nella prima parte della notte, mentre dall'otto di ottobre e per tutto il mese non è possibile osservare Marte, poiché è in congiunzione con il Sole.
Da registrare anche le congiunzioni tra alcuni pianeti e la Luna.
Dopo quelle del 9 ottobre  tra la Luna e Venere e del 14 ottobre con Saturno, potremo ammirare quella di ieri sera 15 ottobre tra la luna e Giove.

Sciami meteorici: Orionidi Taurudi meridionali, Geminidi.

 

Il cielo di venerdì 15/10/2021 alle ore 23. Coordinate di Grosseto. Quadrante Est 

WhatsApp Image 2021-10-15 at 16.31.24.jpeg