L'Opi risponde a Cgil e Uil sulla convenzione recentemente sottoscritta con l'Epaca

Grosseto: Nicola Draoli, presidente di Opi Grosseto: "La convenzione con l'Epaca è frutto delle tante proposte che l'Ordine delle professioni infermieristiche riceve e che attiva nell'interesse degli iscritti.

L'Epaca è un patronato, aperto a tutti i cittadini, e al quale, quindi, anche gli infermieri possono rivolgersi per avere servizi utili. L'Opi è a disposizione per attivare accordi e convenzioni con tutti i soggetti che si faranno avanti perché, occorre ricordarlo, si tratta di un ordine professionale che è fuori, come è doveroso che sia, dal dibattito politico e che intende mantenere la neutralità che ha sempre avuto e che è doverosa.

Non intendiamo prestarci a strumentalizzazioni che, danneggiano, soprattutto i nostri iscritti, che sono lavoratori, dipendenti o liberi professionisti. L'Opi valuta, infatti, come è giusto che sia, tutte le proposte che gli vengono sottoposte, perché più convenzioni riusciamo ad offrire più possiamo ritenerci soddisfatti, visto anche che il ritorno economico del lavoro di un infermiere oggi è inadeguato rispetto alla professionalità che offre e al ruolo che svolge per e nella comunità. Il senso delle convenzioni che l'Opi attiva sta anche e soprattutto in questo".