Epaca Grosseto: 'Bonus per servizi di baby-sitting'

Ai lavoratori autonomi previsti 1.000 euro Grosseto: L’inps con il messaggio n. 4678 del 11/12/2020 , ha comunicato il rilascio della procedura per le domande di bonus Baby-sitting per i lavoratori autonomi delle cosiddette zone rosse, tra cui anche la Toscana.

L’articolo 14 del decreto-legge n. 149/2020 prevede il diritto a usufruire di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite massimo complessivo di 1.000 euro, da utilizzare per prestazioni effettuate nel periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.

La misura trova applicazione nelle aree del territorio nazionale (c.d. zone rosse) nelle quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado. I beneficiari sono i genitori degli alunni di tali scuole, iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, o iscritti alle Gestioni speciali dell’assicurazione generale obbligatoria, e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Il bonus è riconosciuto, alternativamente, ai genitori lavoratori come sopra individuati. Il genitore richiedente, in fase di compilazione della domanda, dovrà fornire tutti i dati necessari a verificare se la scuola frequentata dal minore è situata in una c.d. “zona rossa”, vale a dire, il codice meccanografico della scuola, il nome dell’Istituto, la partita IVA/codice fiscale, la tipologia di scuola e la classe frequentata. E’ obbligatorio il certificato di frequenza rilasciato dalla scuola!

Per ulteriori informazioni:

Epaca Via Roccastrada n.2, Grosseto - Email: epaca.gr@coldiretti.it - Tel. 0564/438928 oppure 438916