Sindacato: Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Pa, uniti a sostegno della sanità

Gallotta, Biscottini, Sacchetti e Mannelli: «i lavoratori del comparto pubblico si mobilitano per i colleghi della sanità in un momento difficile. Rinnovo del contratto, assunzioni e stabilizzazione dei precari».

Grosseto: “Pubblico per il pubblico, lavoratori uniti per dare cure e servizi ai cittadini”. È lo slogan dell’iniziativa - promossa da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa - che si svolgerà venerdì 13 novembre davanti all’ospedale del Misericordia.

A cui parteciperanno i lavoratori del pubblico impiego in un segno di solidarietà verso il personale sanitario che sta affrontando in prima linea questa emergenza pandemica, per rivendicare il diritto a lavorare in sicurezza, il rinnovo dei contratti e nuove assunzioni.

«A Grosseto – spiegano Salvatore Gallotta (Fp Cgil), Luciano Biscottini (Cisl Fp), Sergio Sacchetti e Marco Mannelli (Uil Fpl e Uil Pa) – la mobilitazione interessa potenzialmente almeno 10.000 lavoratori dei servizi pubblici.

Si tratta di un’iniziativa che segue lo stato di agitazione già proclamato dalle categorie nelle scorse settimane. In questa fase, infatti, il lavoro pubblico rivendica innovazione nella pubblica amministrazione, rinnovo dei contratti e nuove assunzioni. In questa fase, a maggior ragione, lavoratrici e lavoratori pubblici danno massimo sostegno e priorità al personale sanitario. Al quale è necessario garanzia di lavorare in sicurezza, assicurandogli costantemente dispositivi di protezione individuale, tamponi e sorveglianza sanitaria. Perché non è accettabile che proprio chi ci protegge debba lavorare in condizioni di scarsa sicurezza».

Altrettanto indispensabile e urgente è garantire condizioni di sicurezza e procedere con nuove assunzioni per implementare il personale e rafforzare i servizi sanitari, anche attraverso la stabilizzazione dei precari. Infine – sottolineano i segretari della funzione pubblica - «è importante che si rinnovino i contratti per valorizzare la professionalità. Non solo per gratificare chi con spirito di abnegazione sta affrontando la pandemia in condizioni critiche, ma soprattutto perché si tratta di un diritto. Una mobilitazione collettiva di lavoratrici e lavoratori pubblici, contro chi nega l’esistenza del virus, dell’emergenza epidemiologica e del rischio che stanno correndo medici, infermieri e tutto il personale sanitario. Per dare il massimo sostegno a chi garantisce la nostra salute».