Consorzio Bonifica: I lavori sono avvenuti a Quarto Albegna (Marsiliana), nel Comune di Manciano.

Manciano: Fiume Albegna e affluenti più sicuri dopo un intervento di manutenzione ordinaria da parte del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Sono stati completati lavori in cui la tutela del rischio idraulico e dell’incolumità pubblica è andata di pari passo con la salvaguardia della natura.

Negli affluenti in sinistra del fiume è avvenuta la trinciatura della vegetazione presente in eccesso sulle sponde: questo può creare problemi al regolare scorrimento delle acque verso valle, provocando esondazioni (o, peggio, fenomeni alluvionali) nelle aree circostanti. Quello dell’Albegna è un reticolo importante: se i corsi d’acqua non vengono vigilati e manotenuti con regolarità, non riescono a trasportare in maniera efficace le acqua da monte verso valle, fino al mare.

Per i lavori di trinciatura avvenuti a Quarto Albegna (Marsiliana), nel Comune di Manciano, il mezzo di Cb6 ha operato al di fuori dell'alveo attivo in modo da non creare pressioni nel letto del fiume, con conseguenti smottamenti e cedimenti delle sponde e degli argini. In questo momento negli affluenti non c’è acqua, ma in caso di pioggia i fossi s’ingrossano fino a confluire nell’Albegna: tenerli puliti è fondamentale per evitare allagamenti nelle zone circostanti e anche problemi al fiume.