Il Comitato Pastori d'Italia è stato ricevuto dal Prefetto

La presidente Mirella Pastorelli a nome di tutto il Comitato ringrazia il prefetto Dottor Fabio Marsilio per l'attenzione prestata a tale comparto lavorativo con l'augurio di iniziare un percorso proficuo. Grosseto: Una delegazione del comitato Pastori d'Italia, composta dal presidente Mirella Pastorelli, Fernando Tizzi, Luigi Farina, Giacomo Franceschelli, Roberto Pellegrini, mercoledi 26 agosto è stata ricevuta dal Prefetto Dottor Fabio Marsilio.

Nell'incontro la presidente Mirella Pastorelli ha fatto un quadro generale delle problematiche legate alla predazione, caldeggiando una soluzione ad una tradizione che è in via di estinzione , provocando ingenti danni all'economia e al made in Italy. Alla riunione presenti allevatori della montagna , della collina e della pianura , ma tutti con un denominatore comune greggi decimati dai predatori con perdite di reddito non quantificabili.

Lo storico, allevatore, Tizzi Fernando ha informato, il Prefetto, in tutti i minimi particolari della sua dedizione alla pastorizia ed allo stesso tempo ha esternato la sofferenza per aver convinto il figlio a non continuare il lavoro in azienda, non essendoci più le premesse né a livello redditizio né a livello salutare, essendo l'allevatore provato psicologicamente, perchè vive con ansia e tensione la quotidianità, non sapendo mai cosa lo attende. Farina Luigi ha prospettato il problema che manca l'innovazione e questo va molto a penalizzare l'allevamento, allontanando le forze giovani, le quali vedono il futuro in una prospettiva diversa, al riguardo ha illustrato un progetto che prossimamente attuerà, trovando un grande consenso da parte del Prefetto.

Infine sia Giacomo Franceschelli che Roberto Pellegrini vivendo sull'Amiata , vicino al Parco Amiatino, hanno illustrato un depauperamento del territorio dovuto all'abbandono dei pascoli, da 16000 capi attualmento meno di 7000, tutto ciò con forti ripercussioni a livello idrogeologico. Il Prefetto ha ascoltato con interesse ed ha esternato preoccupazione sia per i pascoli che vanno a scomparire sia per l'incolumità degli stessi allevatori. Infine la Presidente ha chiesto di riprendere il percorso iniziato con il Prefetto Dottoressa Cinzia Torraco, con i tavoli istituzionali, essendo fondamentale la voce di chi vive tale problematiche sulla propria pelle. Alla domanda del Prefetto :” Quale soluzione proponete”, sia gli allevatori che la Presidente hanno risposto la eradicazione dei predatori dai luoghi dove è praticata la pastorizia, perchè per l'ennesima volta confermiamo che è una grande assurdità continuare a dire e programmare progetti per insegnare la convivenza tra lupi e pecore.