Lunedì 8 giugno: sciopero generale della scuola

I Segretari provinciali della FLC CGIL, FSUR CISL, UIL Scuola RUA, Gilda UNAMS spiegano le motivazioni dello sciopero sul nostro territorio Grosseto: Lunedì 8 giugno, in occasione dello sciopero generale indetto dai sindacati della scuola, i segretari provinciali incontrano la stampa per spiegare le motivazioni dello sciopero declinate sul territorio di Grosseto.

A settembre gli alunni delle nostre scuole potranno avere garantito il distanziamento fisico necessario per la loro sicurezza? Come è diminuito il numeri dei docenti in organico nella provincia? Senza i concorsi previsti e con pensionamenti dell'anno in corso, quanti saranno i docenti precari al lavoro nelle scuole del territorio?

Sono queste alcune delle domande a cui verrà data risposta; l'emergenza sanitaria Covid ha messo in evidenza tutte le problematiche che la scuola già stava vivendo, rendendole insostenibili e che anche il territorio di Grosseto deve affrontare quotidianamente.

E' necessario che la scuola riapra quanto prima le sue porte agli alunni e alunne, ma non è sufficiente riaprire gli edifici, bisogna mettere la scuola in condizione di svolgere la funzione che la Costituzione le assegna; non quella di una semplice custodia, ma quella di istruire, educare, formare cittadini liberi e responsabili, in un ambiente democratico.