Comune: Nucleo Fenice, azioni dal valore di 38 milioni di euro

La cabina di regia che sostiene la ripartenza del territorio Grosseto: “Sono state settimane difficili, frenetiche, anche emozionanti. E oggi abbiamo presentato il bilancio del maxi-lavoro fatto dal Comune di Grosseto e da tutti i partecipanti alla cabina di regia Nucleo Fenice. Si tratta di un'operazione, unica in Italia, di ascolto e confronto creata sul nostro territorio.

Insieme ai partner del progetto siamo riusciti a creare un Piano d’azione dal valore di 38 milioni di euro che - voglio specificare - non tiene conto dell’indotto; abbiamo preso in considerazione tutto: cittadini, famiglie, sviluppo, promozione del territorio – afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Un sentito ringraziamento va alla giunta comunale, al Segretario generale Luca Canessa, ai dirigenti e ai funzionari per il lavoro di moderatori dei tavoli, tutta la struttura e tutti coloro che hanno partecipato ai tavoli e al progetto.

Immagine.pngRingrazio anche Eleonora De Lalla per CTP 2000 che ha curato la grafica e VideoArcobaleno per la realizzazione del video di promozione territoriale “Maremma una terra...da sposare”.

'GROSSETO RIPARTE' nel migliore dei modi e continuerà a portare avanti le battaglie avviate e quelle che si apriranno. Vogliamo dare valore alla nostra città e al territorio!”

Il Nucleo Fenice nasce per programmare azioni di rilancio del tessuto economico-sociale della città di Grosseto a seguito dell'emergenza Coronavirus, con l'obiettivo di costruire strategie condivise con gli stakeholder di medio e lungo termine. 7 tavoli per 16 incontri complessivi che hanno coinvolto tutte le categorie della città.

Da questi incontri sono emersi 3 macro-ambiti di intervento (Infrastrutture e tecnologie, Fiscalità ed incentivi e Semplificazione) divisi per azioni endogene (realizzabili autonomamente di concerto dal territorio) e proposte esogene (realizzabili mediante l'intervento dello Stato e della Regione, per le quali il sindaco si farà promotore). In aggiunta alla relazione, per la parte delle azioni endogene rispetto a fiscalità ed incentivi, si aggiunge il differimento al 30 giugno del pagamento della prima (o unica) rata Cosap dell'imposta sulla pubblicità e della tari.

IL PROSPETTO DELLE CIFRE

CITTADINI E FAMIGLIE:

Microcredito con le banche 300mila euro

Attività motoria per bambini 30mila euro

Bonus bicicletta 30mila euro

Voucher scuola e progetti per le scuole d'infanzia

pubbliche e private: 660mila euro

Contributo affitti 600mila euro

Buoni spesa 450mila euro

Protocollo con Ccn per eventi nel centro storico 40mila euro

Dimezzamento canoni impianti sportivi 20mila euro

Sconti parcheggi Piazza Nassirya 25mila euro


LAVORI PUBBLICI ED INFRASTRUTTURE:

Lavori pubblici 11 milioni di euro

Progetti da finanziare attraverso enti terzi

per finalità turistiche 2 milioni di euro

Project financing impianti sportivi 1 milione di euro

Alienazioni certe 1 milione di euro

Mutuo per lavori pubblici e sviluppo territorio 1 milione di euro


PROMOZIONE DEL TERRITORIO:

Video-messaggio ripartenza, progetto fotografico, campagna di ambito turismo, portali sulle aziende locali 100mila euro


AZIENDE E TESSUTO PRODUTTIVO:

Rinnovo concessioni marittime 15 milioni di euro annui

Azzeramento Cosap 2020 + sconti Tari per aziende in difficoltà 1,7 milioni di euro

Progetto Maremma nel Cuore 2,5 milioni di euro

Mercato settimanale 1 milione di euro