Confesercenti Toscana: 'Bene Regione su via libera vendita fiori e piante'

"Adesso stesso provvedimento anche per cartolerie e negozi giocattoli"

Firenze: “Siamo soddisfatti della ordinanza con la quale la Regione Toscana consente la vendita al dettaglio di articoli di cartoleria, forniture per ufficio, (codice ATECO 47.62.20) giochi e giocattoli (codice ATECO 47.65) all'interno di attività ad oggi non soggette a chiusura, quali negozi di generi alimentari ed edicole, ha detto il Presidente Confesercenti Toscana Nico Gronchi.

Inoltre, ha confermato, come avevamo sempre sostenuto, la possibilità di apertura per la vendita di prodotti agricoli nei quali sono comprese piante e fiori ornamentali. Quindi è stato chiarito che le attività di vendita di fiori e piante possono essere esercitate”.

La stessa ordinanza consente anche per ogni tipologia di attività commerciale la vendita tramite consegna a domicilio nel rispetto dei requisiti igienico sanitari per il confezionamento, il trasporto e la consegna evitando contatti personali a distanza inferiore ad 1 metro.

Contestualmente è consentita la vendita di semi, piante, fiori e fertilizzanti anche negli esercizi commerciali alimentari “Adesso, ha concluso Gronchi, analogamente, deve essere consentito anche nei negozi di vicinato la possibilità di vendere articoli di cancelleria e giocattoli, attualmente riservati solo alla grande distribuzione”.