'Allarme rosso sulla produzione del latte'

Grosseto: "È il momento del silenzio, non sono necessarie polemiche sterili, in una nazione avvolta nel dolore per la perdita di centinaia di persone strappate da un virus, che falcia quotidianamente senza misure il genere umano".

La presidente del comitato pastori d’Italia, Mirella Pastorelli , però, non può restare in silenzio e dichiara allarme rosso , su tutto il territorio nazionale, per gli allevatori stremati sia per il problema delle predazioni che per il problema dei costi del latte e della carne.

La Presidente richiama l’attenzione della Ministra Teresa Bellanova , affinché vengano messe in atto , immediatamente , quelle misure che ha dichiarato pubblicamente .

“ Stanziati 6 milioni di euro da destinare all’acquisto di latte UHT, prodotto da latte crudo , raccolto nel maggior periodo di spreco.” Proposta presentata al tavolo indigenti ed in modo particolare agli Enti caritativi , nell’incontro lattieri /caseari sul quale è stato fatto il punto sulle principali emergenze del settore legate alla necessità di contenere il COVID 19.

pecore (2).JPG"Stanziati 14 milioni di euro per l’acquisto di formaggio pecorino DOP , per le organizzazioni caritative che si occupano della distribuzione gratuita di derrate alimentari alle persone in condizioni di indigenza”. Misure necessarie in cui la filiera grida aiuto per il sottocosto del latte ed il rischio che questo non venga ritirato dai caseifici.

Misure da attuare ieri non domani , soprattutto per tranquillizzare uno Stato stremato da un virus, dimostrando che il governo cerca di fare di tutto affinché non manchi il cibo .Se la Ministra non vuole che cali il sipario sulle aziende che producono il latte attui tale misure senza più perdere tempo, non è il momento di attenersi alla rigida burocrazia italiana e conceda la sospensione dei tributi , fin quando non sarà ripartita l’economia, ad un settore che in questo momento sta rischiando la vita , per produrre le materie prime necessarie al sostentamento di una intera collettività.

La Ministra Bellanova , ha dichiarato, che non venga buttato per le strade nemmeno un litro di latte buono, sicuro e garantito , se veramente tiene ,a tutto ciò , lo dimostri perché non è il momento dei bei discorsi , ma bensì dei fatti".