Covid-19: L’appello del sindacato NursingUp per la protezione degli operatori sanitari

Grosseto: Il sindacato NursingUp invia questa nota: “Siamo in una situazione di emergenza senza precedenti.

Comprendiamo quindi le innumerevoli e sempre più complesse difficoltà organizzative che le Aziende Sanitarie, la nostra compresa, stanno affrontando e cercando di risolvere e riteniamo un nostro dovere, che va ben al di là dell’aspetto puramente sindacale, di impegnarci a collaborare per gestire al meglio le sempre più numerose e nuove problematiche che sistematicamente ogni giorno devono essere affrontate e risolte.

00-Logo Nursing Up centrato.pngMa su una cosa non siamo disposti a transigere: la tutela della salute va garantita a tutti , tanto più al personale sanitario che, con professionalità e abnegazione assoluta si è rimboccato le maniche per affrontare l'emergenza, impegnandosi oltremodo in termini di tempo, disponibilità e professionalità al fine di raggiungere l’obbiettivo comune, cioè la salvaguardia della salute pubblica.

A tal proposito chiediamo che vengano garantiti a tutti gli operatori Sanitari , esposti al rischio anche solo potenziale di contagio, i necessari Dispositivi di Protezione Individuale, in numero sufficiente, e adeguati in relazione alle specifiche attività e procedure da erogare agli utenti (FFP2 o FFP3).

Nessuno deve rischiare di essere contagiato e diventare successivamente veicolo di trasmissione per i pazienti , gli altri colleghi e non ultima la propria famiglia e i propri cari, solo perché non sono state adottate le previste e idonee misure di sicurezza .

Gli Infermieri, i Tecnici Sanitari, i Medici, gli Oss che ogni giorno sono “in prima linea” e affrontano estenuanti e “infiniti” turni di lavoro con abnegazione e senso del dovere, non sono eroi, no davvero, ma persone con i dubbi, le paure e le debolezze di chiunque altro …. ma noi non vogliamo e non possiamo permetterci di mollare.

Ricordiamo però che qualora non dovessero essere garantite tutte le corrette procedure e le idonee misure di protezione individuale, gli operatori sanitari si troveranno costretti a non poter erogare assistenza a coloro che arrivano negli ospedali con sospetta malattia infettiva, e tutto ciò al fine di non essere poi essi stessi contagiati e successivamente veicolo di trasmissione ai danni di tutta la comunità.

Metteteci in condizione di essere d’aiuto , perché se possiamo assistere gli altri nel modo corretto …#ANDRATUTTOBENE!”. Conclude la nota del sindacato NursingUp.