Al via nuovi corsi di formazione nel settore della ristorazione organizzati da Confesercenti e Ascom Confcommercio

Castiglione della Pescaia: Addetto sala, cucina e pizzaiolo. Sono i tre corsi di formazione professionale che partiranno a breve e che sono stati organizzati da Confesercenti e Ascom Confcommercio attraverso le proprie agenzie formative Cescot Formazione e Cat Confcommercio su input dei ristoratori di Castiglione della Pescaia.

I corsi, organizzati grazie alla collaborazione del Comune di Castiglione della Pescaia, sono stati fortemente voluti dai ristoratori che ogni anno hanno sempre più necessità di reperire personale specializzato da assumere. Il corso sarà in parte finanziato dall'amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia. I ristoratori si impegnano a rimborsare la quota di partecipazione a coloro che al termine del percorso formativo saranno da loro assunti.

«Questo corso nasce, su input dei ristoratori, proprio in funzione di un diretto inserimento nel mondo del lavoro – affermano Mario Filabozzi di Confesercenti e Gabriella Orlando, direttore Confcommercio -. Una richiesta che ci è giunta proprio dai ristoratori che ritengono ormai fondamentale utilizzare personale qualificato e specializzato, anche perché il turismo, anche in Maremma, deve essere sinonimo di qualità del servizio e questa qualità la si può raggiungere solo professionalizzando il più possibile gli addetti».

«Siamo entusiasti di questo corso – affermano il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani e l'assessore Susanna Lorenzini –. La nostra amministrazione comunale sta lavorando molto in questo senso, anche, ad esempio, con il patentino dell'ospitalità. Siamo convinti che la formazione professionale sia la chiave per un turismo di qualità».

Addetto alla cucina e pizzaiolo (corsi base) avranno una durata di 50 ore ciascuno. Addetto sala di 40 ore.

Per iscrizioni o anche solo maggiori informazioni rivolgersi a:
Cescot Formazione Confesercenti, via de Barberi 108 a Grosseto, Telefono 0564.438809 - 0564.438803 oppure info@cescot.grosseto.it
Agenzia formativa della Confcommercio, via Tevere 17 a Grosseto, Telefono 0564.417941, oppure info@ascomformazionegrosseto.it