'Nuovo bando R&S della Regione Toscana'

Cecina: La Regione Toscana ha pubblicato le linee guida per il nuovo bando R&S che finanzierà alle aziende toscane i progetti ad alto grado di innovazione, orientati al mercato e prossimi alla fase di produzione.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati i due testi relativi alle due linee di investimento:

Bando 1 - Progetti strategici di R&S realizzati da grandi imprese con almeno 3 micro, piccole e medie imprese e dimensione finanziaria compresa tra 1,5 e 3 milioni di euro.

Bando 2 - Progetti di R&S delle micro, piccole e medie imprese singole o in collaborazione tra loro e dimensione finanziaria compresa tra 150.000 e 1,5 milioni di euro.
I fondi attualmente disponibili ammontano a 17 milioni di euro iniziali che però sono, come solitamente avviene, integrabili con ulteriori risorse già in programma ed eventuali nuovi fondi derivanti da altre economie.

Il finanziamento è in conto capitale e la percentuale varia in base alla dimensione di impresa ed alle forme di collaborazione:
Micro e Piccola impresa: 30%
Micro e Piccola impresa in cooperazione con altre imprese: 40%
Media impresa: 25%
Media impresa in cooperazione con altre imprese: 35%
Grande impresa in cooperazione con PMI: 20%
Organismo di ricerca (in cooperazione con imprese): 40%

Saranno premiati i progetti coerenti con la strategia Industria 4.0 con un ulteriore 5% di quota finanziata. In attesa della pubblicazione che avverrà con decreto regionale nelle prossime settimane, CPTM vi invita a presentare le vostre idee progettuali quanto prima: saremo ben lieti di valutarle gratuitamente e di fornire supporto per la presentazione alla Regione Toscana.

Per info: telefono allo 0586 632142 o email a info@polomagona.it