CDP: Pubblicato primo bando per Nuovo Polo Scolastico a Firenze'

Firenze: Dopo la firma del protocollo d'intesa con Cassa Depositi e Prestiti dello scorso 16 dicembre, è stato pubblicato il primo bando per i servizi di progettazione del nuovo polo scolastico nel Quartiere 4 di Firenze per le sedi degli istituti superiori Meucci e Galilei.

I nuovi edifici scolastici ospiteranno 2.000 alunni e seguiranno i principii di efficienza energetica e di sostenibilità. L’importo complessivo di tutta l’operazione è di circa 42 milioni di euro.

Il bando, per un valore complessivo a base gara di circa 1,6 milioni di euro, si riferisce infatti all’intesa siglata dal Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella e dall’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, con cui si prevede che CDP affianchi la Città Metropolitana di Firenze nell’identificazione degli aspetti progettuali, economici, finanziari e contrattuali rilevanti ai fini dell’affidamento dei contratti di progettazione, definitiva ed esecutiva, del contratto di direzione dei lavori, del contratto di costruzione per la realizzazione del Progetto e il successivo svolgimento delle relative attività. CDP assisterà l’amministrazione nelle varie fasi di sviluppo del progetto, fino al suo completamento.

Questa prima gara, in particolare, riguarda l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori per la demolizione e la ricostruzione dei due edifici scolastici e delle loro relative palestre. Il servizio includerà anche il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, compresa la predisposizione del piano di sicurezza e coordinamento, nonché ulteriori prestazioni accessorie relative all’attività professionale e alla redazione di tutti gli elaborati necessari per l’ottenimento dei pareri favorevoli degli enti preposti