Istia (2).JPGGrosseto: ‘EVVIVA’ il pane, i panini le schiacce e le pizze I primi corsi partono il 9 e 10 novembre i corsi di Made in MaremmAmiata ripartono e compiono cinque anni.

Un viaggio tra i prodotti tipici locali e la loro manipolazione e, soprattutto, insieme a tante persone appassionate. Sono, infatti, oltre 700 gli allievi che si sono incontrati in questi anni intorno ai tavoli, alle ciotole e alle spianatoie nelle varie sedi in cui siamo stati ospitati.

Quest’anno la Scuola di Made in MaremmAmiata approda in un luogo “storico” della gastronomia grossetana: il Terzo Cerchio di Istia d’Ombrone. I corsi porteranno i loro maestri dentro la cerchia muraria del borgo situato a pochi chilometri da Grosseto recuperando tematiche già praticate in passato. Si parte Sabato 9, domenica 10 novembre con Marco Coppola, fornaio del Panificio '900 La pizza del villaggio, per condurre i partecipanti in un percorso nelle varie forme di panificazione.

pane dolci panificio negozio (1).jpgGli incontro avranno una durata di circa 4 ore e si concluderanno con una degustazione dei prodotti creati durante la lezione.

Sarà una vera e propria esperienza che partendo dalla conoscenza delle diverse farine condurrà nel mondo immenso del pane. Pane bianco e pane all’olio, pane integrale e ciabatta, attraverso la diversità dei lieviti e delle farine, fino alla scoperta di quella ottenuta con macinazione a pietra dai grani antichi.Il costo di ogni incontro  è 50 € a persona

I corsi sono tutti a numero chiuso. Tutti i prodotti utilizzati per le preparazioni sono forniti da CONAD Grosseto.

Programma 2019
Sabato 9 novembre dalle 15 alle 19
Le farine tradizionali: pane, schiaccia e pizza

Domenica 10 novembre dalle 9 alle 13
Le farine di grani antichi: pane, schiaccia, pizza

Sabato 16 novembre dalle 15 alle 19
La lievitazione idrolitica

Sabato 23 Novembre dalle 15 alle 19
Pani speciali

Domenica 24 Novembre dalle 9 alle 13
L'impasto al latte

Sabato 14 dicembre dalle 15 alle 19
L'impasto ai cereali, grissini, baguette, frustina

Domenica 15 dicembre dalle 9 alle 13
Le schiacce farcite, la schiaccia secca

Tutti i corsi si svolgeranno al Terzo Cerchio di Istia d’Ombrone
La durata è 4 ore con i fornai di Panificio '900

Il costo di ogni corso è 50 € a persona I corsi sono tutti a numero chiuso.

Tutti i prodotti utilizzati per le preparazioni sono forniti da CONAD Grosseto.

Per informazioni e iscrizioni inviate un messaggio sulla nostra pagina Facebook Made in MaremmAmiata oppure scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a 0564077031.
#mima2019 #panificazione #Grosseto