Presentazione del percorso formativo ITS TOSC-ORA. L’unico ITS in Italia dedicato al settore orafo.
MARTEDI’ 1° OTTOBRE 2019, ore 15:00 - Fraternita dei Laici, Piazza Grande Arezzo.

Arezzo: Nella capitale europea del Gioiello, gli imprenditori Orafi aretini hanno ideato un percorso di Tecnico Superiore delle Lavorazioni Artistiche Orafe il cui Diploma Superiore viene rilasciato dal MIUR.

E’ progettato per permettere ai giovani di inserirsi, come quadri aziendali e Tecnici di alto livello, nelle loro aziende, affiancando direttamente l’imprenditore nelle scelte e nella gestione dell’attività di impresa.

Rivolto a giovani diplomati e/o laureati di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, il Corso di Tecnico Superiore Orafo è un post-diploma, pensato insieme all’Università di Siena, alla Fondazione Toscana ‘Turismo, Arte e Beni Culturali’, alle Associazioni imprenditoriali del Distretto Orafo, che permette l’inserimento del neo-diplomato ITS direttamente nelle aziende del settore.
L’ITS Orafo è finalizzato a formare dei professionisti in grado di affiancare l’imprenditore del settore per il rafforzamento del sistema produttivo locale e la promozione di nuovi brand. Questi avranno competenze sia riguardo alle tecniche artigianali che a quelle innovative del design e della produzione con strumentazioni informatiche, aderenti ai requisiti dell’Industria 4.0.

Al termine del Corso, i Tecnici Superiori Orafi sapranno interpretare i gusti e le tendenze del mercato e supportare la pianificazione aziendale, grazie a competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’Area delle Tecnologie Innovative.
Il Diplomato ITS si inserirà sia in aziende dotate di criteri organizzativi e di progettazione complessi, sia in piccoli laboratori artigianali. Si potrà rapportare con il modellista Orafo al fine di concordare il metodo di realizzazione del prototipo e il metodo di riproduzione seriale più appropriato. Opererà, altresì, con la Direzione aziendale e collaborerà anche con altre figure dell’impresa e/o della filiera Orafa.

I partecipanti che concluderanno con esito positivo il percorso formativo saranno in grado di applicare le tecniche di design al prodotto orafo, di adottare metodi di rappresentazione grafica 3D, d’intervenire su progetti elaborati e di adattarli alle esigenze del processo produttivo e di prodotto, di recepire le modifiche suggerite dall’imprenditore o provenienti dai vari reparti del processo produttivo, di tradurre gli elementi distintivi del progetto grafico del prezioso in linee operative per la sua realizzazione.

I nostri corsisti sapranno riconoscere e selezionare i materiali (metalli, leghe, pietre preziose…) adeguandole alle caratteristiche tecniche dell'oggetto progettato, proporre leghe preziose in base alle esigenze del lavoro da eseguire, applicare le metodiche di elettrodeposizione in Oreficeria, valutare la corrispondenza delle caratteristiche estetiche, dimensionali e di peso del prodotto con i parametri di competitività indicati dall'area commerciale, applicare tecniche di pianificazione strategica aziendale in base all’analisi costi – benefici, applicare tecniche di segmentazione della clientela.
Ed, inoltre, conosceranno come realizzare i prodotti orafi con processi blockchain, utilizzando il web quale motore di informazioni e relazionalità diffusa nella rete dei fornitori e dei clienti, tenendo presenti anche le potenzialità applicative della robotica nel processo orafo, e l’importanza degli effetti produttivi derivanti dall’utilizzo degli scanner 3D nelle Lavorazioni Artistiche Orafe ed Argentiere.

I diplomati acquisiranno, infine, anche competenze di carattere più generale e trasversale, di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, giuridico ed economico, organizzativo e gestionale d’impresa.
Hai bisogno di trovare lavoro come quadro aziendale di una impresa Orafa?
Vuoi inserirti nel più importante Distretto del gioiello in Europa, in un Corso progettato dalle stesse imprese Orafe di Arezzo? Gli imprenditori orafi aretini hanno bisogno di te!
Con il Corso si acquisisce un V livello EQF europeo con 27 crediti Universitari!


Le Caratteristiche del Corso
I Docenti provengono interamente dal mondo delle imprese Orafe.
Il 45% del percorso, pari a 900 ore, è realizzato in azienda con Stages e Tirocini Formativi.
Le lezioni Didattico-pratiche si svolgeranno nei Laboratori Orafi dell’Istituto Margaritone e riguarderanno sia le caratteristiche delle lavorazioni tradizionali e della galvanica, sia l’innovazione digitale e la progettazione 3D del gioiello nell’Industria 4.0, sia le ultime frontiere del Marketing nazionale ed internazionale per le imprese.

Le Aree tematiche delle lezioni:
CONTESTO DI FILIERA: studio dei Distretti Orafi Italiani, del contesto territoriale orafo aretino, della antichissima Storia del gioiello, della filiera orafa, dei competitors nell’era della globalizzazione.
IL MERCATO ORAFO: conoscenza di strumenti quali il team working, il Marketing per l’industria orafa, la web communication, l’uso dei social media, il Marketing e comunicazione nei mercati internazionali
L’AZIENDA E LE SUE RELAZIONI: il come operare nei contesti di un’impresa orafa e le sue caratteristiche
PROCESSI DI GESTIONE: studio del processo produttivo nelle aziende orafe, le Punzonature ed Incisioni, le Tecniche di gestione dei processi di produzione, l’Automazione ed i macchinari della filiera orafa, il supplychain ed il project management, il budgeting e il controllo dei costi.
CONOSCENZE TECNICHE DI SETTORE: la conoscenza della Tutela del marchio, delle opere dell’ingegno e le normative internazionali in materia, la Fisica dei metalli, la Sintesi e la produzione di leghe orafe, Elementi di elettrochimica e la Galvanica in oreficeria.
TECNICHE ORAFE TRADIZIONALI: studio della tradizionale modellazione e realizzazione del prezioso, l’Incisione decorativa dell’oggetto orafo, l’Incastonatura di pietre preziose in oreficeria.
PROGETTAZIONE PRODOTTI ORAFI: l’Ideazione e la rappresentazione grafica del gioiello, le Tecniche di prototipazione, la Modellazione 3D del Gioiello con Rhinoceros, Plug-in, ed altri software alternativi, il Reverse engineering del gioiello,
INNOVAZIONE 4.0 E NUOVE TECNOLOGIE: i Processi produttivi di settore, le Normative, le certificazioni del settore orafo, l’Innovazione 4.0 e le nuove tecnologie nel settore, l’Industria 4.0 nella gestione dei processi di produzione, l’ottimizzazione risorse e tempo.

Per conoscere il Bando ed iscriversi: www.fondazionetab.it  oppure www.tecnicoprofessionalearezzo.gov.it
Sede del corso: AREZZO c/o Istituto Tecnico Professionale Margaritone
Scadenza iscrizioni: Venerdi  11 ottobre 2019
Tel. 0575.381023, oppure 3478026027 - 3335776616
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.