annunci-lavoro-Metauro1.gifGrosseto: “Sono oltre 60, i giovani Grossetani che hanno visto il loro sogno, quello di un lavoro, svanire nel giro di un contratto e a fine estate potrebbero diventare un centinaio i ragazzi che si ritroveranno a casa senza un rinnovo da parte dell’Ipercoop Maremà di Grosseto”. A denunciarlo è Giuseppe Dominici Segretario Generale Ugl di Grosseto.

aurelia bivio san donato.jpgGrosseto: La situazione che si delinea in questo momento desta sconcerto e preoccupazione negli enti e associazioni promotori del Tavolo per lo sviluppo.

breda binazzi petri presidenti cna.jpg“Inaccettabile un ritardo così lungo su un appalto già assegnato. Ministero e Parlamento si facciano carico della situazione”, dicono Binazzi, Breda e Petri.

Grosseto: “A pochi giorni dalla buona notizia dell’approvazione da parte del Cipe del progetto definitivo per il lotto 9 della Grosseto Fano arriva l’ennesima, inaccettabile, doccia fredda”.

CISL logo..jpgDopo gli importanti accordi di fine 2018, nelle ultime settimane è nuovamente balzata all’attenzione delle cronache l’azienda produttrice di vaccini GSK.

Siena: Nell’accordo che avevamo sottoscritto, oltre alle percentuali dei contratti cosiddetti “atipici” e i criteri di stabilizzazione di alcune decine di lavoratori, avevamo costituito con la Direzione aziendale l’Osservatorio, un importante organo paritetico di controllo nato per monitorare l’andamento del piano biennale previsto dall’azienda ed analizzare eventuali criticità che si sarebbero presentate “in uno spirito di rinnovato confronto, volto ad affrontare le sfide”.

giovanni lamioni.jpgLamioni: Amo la Maremma e proprio per questo  ne vedo anche i limiti  e temo per  i troppi treni passati. Il crollo del turismo è il segnale che non si è voluto investire in un progetto di marketing strategico.

cgil siena.jpgFLC CGIL: “Come sempre, non si investe sulla scuola e sul futuro del Paese”.

Siena: Sono stati resi ufficiali, nella giornata di martedì 6 agosto, i numeri delle assunzioni a tempo indeterminato del personale A.T.A. (assistenti tecnici amministrativi) della scuola.

Firenze: Toscana Energia ha indetto una selezione per l’assunzione di 5 Operai distribuzione / Lavori di rete da inserire presso l’Unità Distribuzione.

La selezione è finalizzata alla formazione di una graduatoria per l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante. L’azienda attingerà alla graduatoria nei diciotto mesi successivi alla conclusione della procedura selettiva per la copertura di ulteriori posizioni lavorative necessarie come Operaio Distribuzione / Lavori di Rete.

fare grosseto.jpgGrosseto: “Per un territorio dalla vocazione turistica ogni tentennamento è un’occasione persa. Per questo motivo Fare Grosseto invita a una riflessione più profonda sul tema: «Il turismo è un’importante risorsa del nostro territorio che dovrebbe essere valorizzato maggiormente.

pastorelli.jpg“Presidente del Comitato Pastori d’Italia scrive al Ministro Sergio Costa”.

Magliano in Toscana: “La sottoscritta Pastorelli Mirella,  Presidente del Comitato Pastori d’Italia, vice sindaco e assessore con delega alla predazione sottopone alla cortese attenzione del Ministro  dottor Sergio Costa il problema predazione, perché sta distruggendo il settore zootecnico , mettendo a repentaglio le sorti di tutte le aziende distribuite sul territorio nazionale, con perdite non quantificabili di posti di lavoro.

andamento borsa mercato.jpg"Prodotti, concetti e rischi: riparte dal basso la condivisione della conoscenza in materia di finanza e investimenti".

Grosseto: ‘AS Finanza&Consumo’ apre una finestra di dialogo tra amministrazioni locali, impresa e intermediari finanziari , con l’obiettivo di aumentare la comprensione del mondo degli investimenti da parte degli operatori attivi sul territorio della Maremma.

bandiera-coldiretti.JPGUna norma che riporta nel passato, nella regolamentazione è presente una forte limitazione del fare agriturismo che non si concilia con il fare impresa.

Firenze: Una nuova disciplina e nuove regole per gli agricamping, gli agriturismi che scelgono di attrezzare aree anche per l'ospitalità camperistica, è quanto prevede la proposta di legge approvata dalla Giunta regionale nella sua ultima seduta.

Stabilimento pomodoro Albinia.jpgE’ partita la campagna di lavorazione, assunti 230 stagionali. Obiettivo 70.000 tonnellate. Avviata la nuova linea da 1,4 milioni: produrrà la passata Pomodorissimo Santa Rosa.

Orbetello: E’ partita da pochi giorni la campagna di raccolta e lavorazione del pomodoro di Conserve Italia nell’area della Maremma, dove il Gruppo cooperativo dei marchi Valfrutta e Cirio è presente con lo stabilimento di Albinia al quale viene conferito il prodotto coltivato dai soci agricoltori su 1.000 ettari destinati a pomodoro. Per l’occasione, Conserve Italia ha provveduto all’assunzione di circa 230 lavoratori stagionali ad Albinia.

Grosseto: È disponibile, presso l'Agenzia delle entrate, il servizio di memorizzazione ed invio telematico dei corrispettivi, ossia gli incassi delle aziende. Chi ancora non avesse il registratore di cassa telematico, che invia automaticamente gli incassi giornalieri all'agenzia delle entrate, potrà utilizzare la piattaforma dell'agenzia stessa, sia in maniera autonoma, provvedendo alla propria abilitazione Entratel, sia avvalendosi di un intermediario abilitato. Un servizio offerto anche dagli uffici della Confesercenti.

lamioni ciani.JPGServe semplificazione e chiarezza se vogliamo far decollare l'economia della Maremma. A nulla infatti serve la digitalizzazione se non è supportata da una adeguata banda larga.

pompa benzina.jpgFirenze: I dati del Bollettino petrolifero dell'Unione europea (aggiornati al 29 luglio) (1) sono precisi: il costo medio del litro di benzina in Italia (imposte incluse) ammonta a 1,592 mentre il diesel è a 1,478.

Non siamo tra i più cari in Europa, ma chi ci batte (per la senza piombo e non per il diesel) sono Olanda (s.p. 1,671 – diesel 1,343), Danimarca (1,647 – 1,392) e Grecia (1,625 – 1,384). Mentre per il diesel siamo secondi solo alla Svezia (1,489).

sciopero-generale.jpgFisascat Cisl e Filcams Cgil: "Stallo nella trattativa per il rinnovo del contratto: adesso devono intervenire i Ministeri". I lavoratori chiedono adeguamento salariale, più sicurezza, migliore organizzazione dei turni.

Grosseto: Partecipano Fisascat Cisl e Filcams Cgil di Grosseto alla sciopero indetto per oggi e domani dai lavoratori della Vigilanza armata e dei servizi fiduciari. Uno sciopero che arriva dopo mesi di trattative con le associazione datoriali che non hanno portato, però, a un accordo.

Antonella Biondi - Fai Cisl Grosseto.jpgAntonella Biondi, della Fai Cisl, spiega: “Obiettivo raggiunto dopo un grande lavoro che ci aiuterà a contrastare illegalità e caporalato”. Grosseto è la prima provincia Toscana e una delle prime in Italia ad aver dato il via a questo percorso.

Grosseto: Un grande passo avanti verso il lavoro legale e sicuro in agricoltura.

confcommercio grosseto.jpgIl nuovo percorso formativo è suddiviso in moduli, tra tecniche antiche e moderne, dal cesello alla stampante 3D.

Grosseto: Le vacanze estive vanno sfruttate al meglio, anche per pensare meglio al proprio futuro, senza limiti di età. Vale per i ragazzi che si sono da poco diplomati ed anche per tutti coloro che intendono intraprendere una strada lavorativa diversa.

CNA30maggio.jpgIl 20 per cento delle imprese che hanno sostenuto l’iniziativa nazionale dell’associazione sono maremmane: “Va bene monetizzare le detrazioni fiscali in tempi più brevi, ma a farne le spese non possono essere le piccole e medie imprese.

infermieri.jpgFirenze: Si sono conclusi, ad Arezzo, i dieci turni della preselezione per il concorso di infermiere, a cui hanno partecipato 9.508 dei 12.669 infermieri originariamente iscritti.