Un contributo alla conoscenza della blue economy nelle province di Grosseto e Livorno.

Monte Argentario: La Camera di commercio ha presentato questa mattina i risultati del “Rapporto sull’economia del mare 2019” realizzato dal Centro Studi e Servizi dell’Ente nella sala Consiliare del Palazzo municipale del Comune di Monte Argentario a Porto Santo Stefano.

cgil filcams.jpgGatti: «Cresceranno a dismisura le stazioni appaltanti. Aumenteranno ribassi d’asta e contratti spuri. A pagare una riforma inefficace saranno i lavoratori di opere e servizi in dati in appalto»

Grosseto: Filcams è preoccupata per gli effetti sull’economia locale dello stravolgimento della legislazione sugli appalti pubblici operata dal governo Conte.

confesercenti bandiera.jpgGrosseto: Il Cescot Confesercenti sta organizzando due nuovi corsi gratuiti riservati a chi vuole lavorare nel settore del turismo. Il primo corso, della durata di 250 ore, è quello di hotel management e si terrà nel periodo luglio-novembre. Dieci i posti disponibili. Le elzioni si terranno a Grosseto e il termine ultimo per le iscrizioni è quello del primo luglio.

Viterbo: E’ stato firmato il 5 giugno l’accordo che precede l’applicazione della disciplina della stagionalità con le relative deroghe superando i limiti del Decreto dignità esteso per Viterbo e Provincia riconoscendolo come territorio a vocazione turistica.

200.000 euro di contributo rivolto alle primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie, della Città Metropolitana di Firenze e delle Province di Firenze, Arezzo e Grosseto.
Le domande possono essere presentate fino al 5 agosto.

Grosseto: Pronte per la stagione estiva le aziende maremmane cercano personale. Queste le offerte della settimana dall'Ebtt di Grosseto.

Per informazioni contattare il centro servizio grosseto 0564416375 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o recarsi in Via Monte Cengio 13/15 58100 Grosseto.

Grosseto: "Come Fisascat Cisl abbiamo sempre portato avanti trattative per il bene dei lavoratori - si legge nella nota del sindacato - senza mai sottrarci dalle responsabilità, come fatto ad esempio firmando gli accordi aziendali, e con altri proposti ma non firmati per mancanza di condizioni, sempre con il consenso dei lavoratori per alcune realtà della costa.

sede_CNA_Grosseto.pngAppuntamento venerdì 7 giugno, alle 16.30, nella sede di via Birmania a Grosseto con “Il lavoro in ‘transizione’ tra diritti e nuove opportunità”, nell’ambito degli eventi per il 70° anniversario dell’associazione.
Partecipano Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione del Censis, Ivana Galli, Cgil nazionale, Gualtiero Fantoni, professore dell’Università di Pisa, e Maurizio De Carli, responsabile delle Relazioni sindacali per Cna nazionale.

confcommercio grosseto.jpgSenza la firma dei sindacati molti stagionali rischiano di rimanere a casa.

Grosseto: Si avvicina la stagione estiva, e Confcommercio Grosseto lancia un grido d’allarme sul fronte occupazionale. 

Grosseto: Le aziende maremmane sono in cerca di personale per la stagione estiva. Queste le proposte della settimana dall'EBTT di Grosseto.
Per informazioni contattare il centro servizio grosseto 0564416375 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o recarsi in Via Monte Cengio 13/15 58100 Grosseto.

sede CGIL Grosseto (1).JPGGatti: «assurdo recuperare al lordo e in unica soluzione in busta paga, somme erogate in eccesso per un errore dell’azienda. Penalizzando i lavoratori che ci hanno già pagato e tasse e hanno perso benefici Isee. L’azienda ha agito unilateralmente scavalcando il tavolo istituto all’Ispettorato del lavoro»

Marina di Grosseto: Cambia la comunicazione, cambia la vita dei cittadini e cambia anche il marketing e la promozione delle attività commerciali. Per questo Confesercenti, grazie al contributo della Regione Toscana, ha organizzato un corso gratuito dal titolo “Quando il turismo incontra lo shopping: comunicazione, social media, e web marketing management”.

Federico Vecchioni, AD di BF Spa, e la famiglia Antolini acquistano il 5,13%
 
Milano: Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF Spa, gruppo agroindustriale quotato alla Borsa di Milano sul MTA, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 5,13% delle azioni di BF Spa da Per Spa, veicolo di Carlo De Benedetti. L’operazione è stata condotta in parte direttamente da Federico Vecchioni e dalla famiglia Antolini e in parte tramite Arum s.r.l, veicolo che vede come azionista gli stessi Federico Vecchioni e la famiglia Antolini, entrambi soci direttamente ed indirettamente di BF S.p.A.

follonica.jpgFollonica: Per tutti i ragazzi che non hanno finito la scuola media, per  coloro che non hanno assolto l’obbligo scolastico o che hanno interrotto gli studi prima del diploma, l’Agenzia formativa Formimpresa di Confartigianato Grosseto offre una opportunità professionalizzante per accedere al mondo del lavoro. 

Grosseto: La Regione Toscana con l’Agenzia formativa Scuola Edile Grossetana, in partenariato con l’Ente Unico Scuola Edile-CPT della Provincia di Livorno e l’Ente Scuola Edile CPT di Lucca, promuovono il corso di qualifica a frequenza gratuita denominato: Ecowalls Operatore edile specializzato per n. 10 allievi che si svolgerà nel periodo Luglio 2019/Aprile 2020.

Riva del Sole (1).jpgSottoscritto il rinnovo contrattuale con Fisascat Cisl e Filcams Cgil: “Un esempio vero di welfare aziendale, che speriamo altre aziende del territorio vogliano seguire”, dicono Gualtieri e Stacchini.

Monte Argentario: Il Comune di Monte Argentario ha indetto una procedura concorsuale pubblica, per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di categoria D profilo professionale Istruttore Direttivo Amministrativo presso il Servizio Personale.

Grosseto: Anche questa settimana il Centro Servizio grosseto ha pubblicato le richieste di lavoro in Maremma da parte delle varie aziende.
Per informazioni contattare il centro servizio grosseto 0564416375 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o recarsi in Via Monte Cengio 13/15 58100 Grosseto.

ascomconfcommercio.jpgFirmato il nuovo CCNL per i dipendenti delle Gaming Hall e sale bingo

Grosseto: Molte novità in materia di contratti di lavoro. Confcommercio Grosseto rende noto che è stato sottoscritto il rinnovo dell’Accordo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle Gaming Hall, le sale specializzate per l’offerta del Bingo e degli altri giochi pubblici regolamentati.

Colline Metallifere: L’Unione di Comuni montana Colline Metallifere ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione di n. 6 operai a tempo indeterminato con la qualifica di “Operaio specializzato IV livello” idonei per i lavori agricolo-forestali di competenza dell'Ente.

Le assunzioni sono programmate 4 per l’anno 2019 e 2 per l’anno 2020.