Secondo appuntamento delle Giornate del Diritto e dell'Economia alla Fondazione Polo Universitario ETS.

Grosseto: Sarà il professor Luigi Bosco, professore di Economia Politica e Internazionale dell’Università degli Studi di Siena, il relatore del secondo appuntamento delle Giornate del Diritto e dell’Economia, un percorso formativo di conferenze  su temi attuali inerenti la cultura giuridica ed economica,

Tre seminari gratuiti da giugno a settembre.

Grosseto: E’ stata firmata per il terzo anno consecutivo la convenzione tra Camera di commercio e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per fornire qualificati incontri di aggiornamento alle imprese dei territori livornese e grossetano.

Monte Amiata: Domani parte il primo corso gratuito organizzato da Sorgenia su geotermia e fonti rinnovabili, rivolto ai giovani del territorio toscano. Esperti del settore accompagneranno i giovani nati dal 1983 ad approfondire un argomento di stringente attualità: quale sarà lo sviluppo futuro delle fonti rinnovabili, anche alla luce delle nuove tecnologie disponibili.

Grosseto: ‘La moderna funzione delle Mutue alla luce dei bisogni socio-sanitari del nostro territorio – L’influenza della riforma del terzo settore sulle organizzazioni della società civile.’ Questo il titolo dell’interessante relazione che terrà Sabrina Bonomi all’evento organizzato da Tema Vita il prossimo 20 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Mirto Marraccini di Banca Tema a Grosseto. L’incontro sarà coordinato da Francesco Gentili.

toscana vino vip.jpgAttori, cantanti, sportivi, stilisti, ecco chi ha scelto la nostra regione
 
Firenze: La Toscana del vino seduce il mondo dello spettacolo e non solo. Un numero crescente di Vip, dagli attori ai cantanti, dagli sportivi agli stilisti fino ai grandi imprenditori passando per i maestri della fotografia hanno scelto il settore vitivincolo regionale per stare a contatto con la natura, esprimere creatività, confrontarsi con nuovi stimoli e garantirsi in generale una più elevata qualità della vita.

Grosseto: «Un anno importante, quello appena trascorso, con tanti traguardi raggiunti. Quelli che sono punti di arrivo vanno però considerati punti di partenza per fare sempre meglio». Il presidente di Confesercenti Giovanni Caso ha commentato così l'assemblea dell'associazione di categoria che si è svolta all'hotel Terme marine Leopoldo II di Marina di Grosseto. Ad un anno dalla nascita di una Confesercenti di area vasta che riunisce, pur nella rispettiva autonomia, Grosseto, Siena e Arezzo il bilancio è positivo, sia in termini di crescita degli associati che di penetrazione e presenza sul territorio.

C'è tempo fino al 22 aprile per presentare la candidatura.

Grosseto: Acquedotto del Fiora cerca operai per la conduzione e manutenzione di impianti e reti di acquedotto, fognatura e depurazione. Le figure professionali richieste dal gestore, che saranno assegnate ai distretti Grosseto nord, Orcia e Amiata nord, dovranno essere proattive, con un approccio pragmatico al lavoro e un'ottima capacità di lavorare in team, essere orientate al cliente, alla collaborazione e al problem solving.

E' Silent Experience di Filippo Rossi.

Grosseto: Che Filippo Rossi, grossetano di 37 anni, fosse un intraprendente e instancabile imprenditore capace di prevedere e rendere risorsa le novità tecnologiche era chiaro fin da quando, anni fa, decise di investire nel settore del “silent”: le cuffie che permettono, grazie a wifi, di poter ascoltare la musica senza disturbare i luoghi pubblici.

Si conclude con un nulla di fatto l'incontro tra i sindacati nazionali e l'azienda Mediamarket.
Assemblea indetta da Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil con i dipendenti per definire le azioni future.

Grosseto: Si è tenuto al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a Roma in via Fornovo, l’incontro tra i sindacati nazionali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e le rispettive delegazioni territoriali e l’azienda Mediamarket. Presenti all'incontro, in rappresentanza del Ministero, il dirigente Giuseppe Sapio e Debora Postiglione.

Grosseto: Interessanti opportunità per chi decide di intraprendere una carriera professionale nella giustizia alternativa o desidera formarsi nel settore della negoziazione assistita.  Il Coap - Azienda speciale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, propone infatti due percorsi formativi che consentono di specializzarsi in questi settori.

Il primo è il corso di formazione base e di aggiornamento per mediatori Adr professionisti aperto a tutti i laureati o gli iscritti agli Ordini e Collegi professionali.

La nota congiunta di Cia, Confagricoltura, Copagri, Forum Nazionale Agricoltura Sociale, Rete delle Fattorie Sociali, CNCA, Capodarco e Legambiente sui dati CREA.

Roma: L’agricoltura sociale è diventata a pieno titolo una risorsa importante per l’Italia in termini occupazionali, di produzioni agricole di qualità e di welfare territoriale. Lo affermano in una nota congiunta Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri, Forum Nazionale Agricoltura Sociale, Rete delle Fattorie Sociali, CNCA, Capodarco e Legambiente.

Si è tenuta presso la CNA di Grosseto la presentazione del programma formativo di RETe EquA. Un progetto che guarda al futuro, mirando a valorizzare il capitale umano per favorire occupazione e creazione d’impresa. Con un focus particolare sulla sostenibilità ed efficienza energetica.

Grosseto: Ad introdurre la conferenza è stato il Direttore di CNA Grosseto, Annarita Bramerini che ha riaffermato la necessità di sostenere percorsi formativi di questo tipo come "uno degli obiettivi che CNA Grosseto persegue attraverso CNA Servizi, una delle società del sistema".

cercare lavoro.jpgLe difficoltà di reperimento e di raccordo tra domanda e offerta di lavoro in Provincia di Grosseto

Grosseto: Sono difficili da reperire il 18,3% delle figure professionali richieste dalle imprese, in buona parte a seguito del ridotto numero della tipologia specifica di candidati di cui abbisogna il sistema imprenditoriale.

Orbetello laguna (1).jpgSi è riunito giovedì, 5 aprile, a Orbetello per l'incontro costitutivo

Orbetello: Prende forma l'Ambito turistico di destinazione Maremma Toscana sud: giovedì a Orbetello l'incontro costitutivo del tavolo sul turismo e la promozione del territorio che riunisce moltissimi Comuni in tutta l'area. L'obiettivo è quello di sviluppare delle linee programmatiche comuni che possano creare una sinergia tra le realtà del territorio riunendole sotto un unico brand.

firma protocollo 3.jpegUn nuovo importante accordo che offre opportunità di finanziamento e crescita attraverso il distretto rurale

Grosseto: La Regione Toscana e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in qualità di capofila del distretto rurale della Toscana sud, insieme alle Camere di Commercio di Arezzo e Siena hanno sottoscritto questo pomeriggio un protocollo d’intesa che incrementa il coinvolgimento dell’ente regionale nel progetto di distretto e prevede nuovi finanziamenti.

ripani23mar18-1.jpgGrosseto: Oggi a Grosseto, alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, ho assistito alla firma del protocollo d’intesa con la Regione Toscana per lo sviluppo del Distretto rurale della Toscana del sud. Il finanziamento di 15 milioni di euro annunciato dall’ente regionale è un ulteriore passo avanti per un progetto importante che, se diventerà concreto, darà grandi opportunità di sviluppo al nostro territorio.

acquacoltura1 marras.jpgSul Pif forestale: “Ottima opportunità per molte imprese della provincia”

Grosseto: Due appuntamenti importanti, oggi, a Grosseto per l’agricoltura e l’agroalimentare della Toscana del Sud: la presentazione del bando per i Progetti di filiera legati alla forestazione e la sottoscrizione del protocollo d’intesa per il Distretto agroalimentare tra Regione Toscana e Camere di Commercio.

Orbetello: Il Comune di Orbetello ha pubblicato l'avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria, per titoli, per la costituzione di un Albo dei Rilevatori Statistici comunali, da utilizzare per indagini comunali per conto dell'Istat.

Grosseto: Il Centro Servizi Grosseto ha selezionato per questa settimana nuove opportunità di lavoro in Maremma.
Per informazioni contattare il centro servizio grosseto 0564416375 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o recarsi in Via Monte Cengio 13/15 58100 Grosseto.

Prodotti inappropriati per la clientela retail.
Due risparmiatori grossetani ottengono parziale soddisfazione dinanzi alla Consob che condanna la Banca MPS al risarcimento di 32 mila euro. Adesso tramite la Confconsumatori di Grosseto avvieranno anche la causa civile.

Grosseto: Due risparmiatori grossetani (pensionati) hanno acquistato nel lontano dicembre 2007- gennaio 2008, su suggerimento degli zelanti funzionari di BANCA MPS, obbligazioni della Banca per circa 100 mila euro (con due ordini da 50 mila euro).