Scuola: forniture gratuite in tutte le librerie con cedole librarie digitali

Licenziata all’unanimità, in commissione Sviluppo economico e cultura, la proposta di legge di iniziativa consiliare che vede prima firmataria Ilaria Bugetti (Pd): “Omogeneità sul territorio regionale, snellire e migliorare le azioni di reperimento dei libri scolastici per i ragazzi”.

Firenze: Ritirare i testi scolastici gratuiti in tutte le librerie toscane e non più con la cedolina cartacea ma con il tesserino digitale. Questo sarà possibile una volta approvata dall'Aula la proposta di legge che oggi è stata licenziata con parere favorevole unanime in commissione Sviluppo economico e cultura, presieduta da Gianni Anselmi (Pd). La proposta di iniziativa consiliare che vede prima firmataria Ilaria Bugetti (Pd) con Simone Bezzini, Simone Tartaro e Andrea Pieroni sempre del Partito democratico, renderà uniformi le procedure per l’utilizzo delle cedole librarie date dai comuni alle famiglie degli studenti della scuola primaria del sistema nazionale di istruzione.

“Con queste modifiche – afferma Bugetti, nell’illustrare la pdl - si liberalizza il ritiro dei testi scolastici gratuiti in tutte le librerie e si digitalizzano le cedole. Si tratta di due piccoli gesti importanti che danno visibilità e rafforzano tutte le librerie del territorio regionale. Il tentativo della Regione è quello di dare omogeneità su tutto il territorio e un aiuto ai Comuni nell’obiettivo di snellire e migliorare le azioni di reperimento dei libri scolastici per i ragazzi”.

Questa pdl introduce i principio della dematerializzazione e della libera scelta da parte delle famiglie rispetto agli esercizi commerciali in cui comprare i libri di testo. In particolare, si specifica che i Comuni provvedono, con risorse statali, alla fornitura gratuita dei libri di testo attraverso il sistema della cedola libraria, anche in modalità digitale, garantendo la libera scelta tra i fornitori da parte delle famiglie stesse.