Affitti: prorogare sfratti e più fondi per i contributi

Lo chiede una mozione, approvata in aula, presentata dai consiglieri di Sì-Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti. Firenze: Una proroga degli sfratti per morosità incolpevole fino a settembre 2021, il rifinanziamento dei fondi per contributo all’affitto per far fronte all’aumento delle richieste presentate, semplificazione e accorpamento delle procedure per il sostegno all’affitto.

Queste alcune delle richieste presenti in una mozione sottoscritta da Tommaso Fattori e Paolo Sarti di Sì-Toscana a sinistra, approvata oggi dal Consiglio regionale. Nell’atto si chiede che la Giunta si attivi a questo proposito presso la Conferenza Stato-Regioni, il Governo e il Parlamento.

Nella mozione si chiede poi l’impegno ad individuare un primo elenco di immobili pubblici inutilizzati compatibili con finalità residenziali, per rispondere al bisogno di casa senza ulteriore consumo di suolo, e di provvedere alla pubblicazione di un resoconto delle domande di richiesta di contributo affitto per il 2019 e 2020, anche al fine di valutare l’incidenza dell’emergenza Covid-19 sulla condizione abitativa.

Nel comune di Firenze, a fronte di 1100 domande di contributo affitto del 2019, quest’anno nel solo bando per emergenza Covid ne sono state presentate 3495.